Vedi tutti >>
Terna
Trasmissione dell’energia

Il Gruppo Terna è un operatore di reti per la trasmissione dell’energia e tra i principali protagonisti in Europa per chilometri di linee gestiti. Terna è responsabile dell’attività di programmazione e sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale e attraverso Terna Rete Italia gestisce in sicurezza la rete di trasmissione nazionale con oltre 72.000 km di linee in alta tensione. Il servizio svolto da Terna in Italia è indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema elettrico e per assicurare l’energia elettrica a tutti, cittadini e imprese.

Ambiente

Terna pone attenzione alla tutela dell’ambiente e delle risorse. In quest’ultimo caso, la gestione è oculata, sia per le materie prime sia per i rifiuti generati, avviati in prevalenza nel circuito del riciclo. L’impegno di Terna a favore dell’ambiente trova riscontro nei costi sostenuti per motivi ambientali, sia come investimento sia come spese di esercizio.

La tutela dell’avifauna

In campo ambientale l’attenzione alla biodiversità è particolarmente alta quando le linee attraversano aree protette. Un esempio di tale attenzione è l’analisi dell’interazione tra linee elettriche ed avifauna, impostato su base scientifica, in accordo con Lipu – Lega italiana protezione uccelli, partner di Birdlife International. Tale analisi intende identificare le condizioni ambientali che accrescono o diminuiscono il rischio di collisione e identificare le più opportune misure di mitigazione. Un analogo accordo volto allo sviluppo sostenibile della rete elettrica è quello siglato con Wwf, che comprende anche il sostegno nella realizzazione di oasi naturalistiche.

Sostenibilità e certificazioni

Dal 2009 l’azienda fa parte dell’indice borsistico Dow Jones Sustainability, che include le imprese con le migliori performance di sostenibilità. È anche inserita negli indici di sostenibilità FTSE4Good, Aspi, Ethibel, E.Capital Index Euro, Axia e Kld. Ha ricevuto il Ruban d’Honneur dall’European Business Award 2009 nella categoria sustainability.