Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani, promuove la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e, da molti anni, si dedica anche alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari. Dal 1978, anno della sua fondazione, Probios propone una vasta scelta di alimenti biologici nel rispetto della salute e dell’ambiente.
L’azienda non solo mette al centro i cibi della tradizione italiana, ma utilizza sempre e solo materia prima coltivata e trasformata in Italia. In questo modo il gruppo toscano sceglie di impattare meno sull’ambiente, evitando i trasporti su larga scala che, ai giorni nostri, sono considerate tra le principali cause d’inquinamento. Probios nasce nella convinzione che vendere prodotti biologici non sia soltanto motivo di business, ma favorisca anche comportamenti che contribuiscano a rendere il nostro mondo migliore. Acquistare prodotti di questo tipo significa infatti scegliere società che pretendano un’accurata selezione dei metodi di coltivazione delle materie prime e che non cedano all’uso di diserbanti, antiparassitari, concimi chimici e di sintesi che inquinino la nostra terra, le nostre acque e la nostra aria. Allo stesso modo, Probios si oppone all’utilizzo di organismi geneticamente modificati e di altre sostanze chimiche di sintesi. Probios si sottopone regolarmente a ispezioni di controllo degli organismi autorizzati che certificano la conformità alla severa normativa europea e nazionale.
L’azienda collabora da anni con l’ente Bioagricert, i cui ispettori fanno visite periodiche di controllo durante l’anno. In più Probios realizza mensilmente analisi a campione, prendendo alcuni prodotti random dagli scaffali e facendoli analizzare per escludere completamente l’eventuale presenza di contaminazioni nocive.. Il 90% degli oltre 900 prodotti commercializzati sono a marchio Probios e l’85% dei fornitori sono italiani. Il 70% delle materie prime usate per la prparazione dei prodotti viene coltivato in Italia. Nel 2013 Probios ha servito circa 4.800 punti vendita.
I prodotti Probios rispondono a problematiche particolari come quella, in crescita, delle intolleranze alimentari verso il frumento, il latte, le uova e i lieviti. Inoltre sono molte le lineededicate al senza glutine, fra le più note Rice&Rice e ALTRICEREALI, offrono al consumatore celiaco la possibilità di mangiare bio tutti i giorni, permettendo anche usufruire della mutualità del Sistema Sanitario Nazionale. Molti prodotti senza glutine inoltre, riportano sulla confezione il simbolo della “spiga barrata” concesso da AIC.