Poste Italiane è la più grande infrastruttura di servizi in Italia. Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale (con oltre 13mila uffici postali e più di 7mila ATM Postamat), ai forti investimenti in ambito tecnologico e al patrimonio di conoscenze rappresentato dai suoi 143mila dipendenti, Poste Italiane ha assunto un ruolo centrale nel processo di crescita e modernizzazione del Paese. Oggi fornisce servizi logistico-postali, di risparmio e pagamento, assicurativi e di comunicazione digitale a più di 32 milioni di clienti.
Da sempre attenta all’innovazione, con importanti investimenti in ricerca e sviluppo e nella formazione dei propri dipendenti che le hanno inoltre consentito di creare servizi avanzati, Poste Italiane è impegnata al rispetto dell’ambiente e ai temi dello sviluppo sostenibile. In particolare, l’Azienda è impegnata nella riduzione delle emissioni e nell’abbattimento dell’inquinamento attraverso un sempre maggiore utilizzo di energia da fonti rinnovabili e la scelta di veicoli a basso impatto ambientale.
Nel 2012 ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, conforme alle linee guida del GRI. Rappresenta l’evoluzione del bilancio sociale, redatto ininterrottamente dal 2000.
I lavoratori di Poste Italiane costituiscono la principale e indispensabile risorsa per la creazione di valore attraverso l’offerta di servizi alle persone, alle imprese e all’amministrazione pubblica. L’Azienda è impegnata a garantire un ambiente di lavoro sereno e imparziale. Una particolare attenzione dell’azienda è rivolta alle politiche sociali verso i dipendenti che riguardano lo sviluppo di iniziative mirate a conciliare i tempi di vita e di lavoro e di misure di sostegno reale ai bisogni delle famiglie. Rientrano in esse progetti di telelavoro e inclusione sociale, oltre all’attenzione alla disabilità, alla cultura e al multiculturalismo, che prevedono attenzione anche ai figli dei dipendenti.
Il progetto testimonia l’impegno concreto dell’Azienda per favorire una sensibilità diffusa verso le problematiche connesse all’accessibilità e all’integrazione, attraverso la realizzazioni di azioni volte a favorire l’autonomia, l’inclusione e lo sviluppo delle persone disabili di Poste Italiane.
Nel corso dell’anno sono stati realizzati interventi di formazione per supportare il personale con disabilità rispetto alle evoluzioni dei contesti organizzativi e sociali di riferimento. In particolare, il Piano formativo Nave Scuola Sud 1 ha coinvolto circa 80 disabili uditivi operanti in Puglia, Basilicata e Molise.