Vedi tutti >>
Pininfarina

Fondata a Torino nel 1930, Pininfarina si è evoluta da azienda artigiana a gruppo internazionale, sinonimo di eleganza, tecnologia e alto design, capace di dar vita a vere e proprie icone della storia dello stile italiano nel mondo.

Svariati i riconoscimenti ricevuti in oltre ottant’anni di storia. Fra gli ultimi, il China Award 2010, come esempio del Best Made in Italy Design, e il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2011 per il bus ibrido Hybus. La concept car Pininfarina H2 Speed, prima auto da pista a idrogeno ad alte prestazioni al mondo ha ricevuto il premio Best Concept del Salone di Ginevra 2016.

Mobilità sostenibile

Oggi l’azienda, quotata in Borsa dal 1986, si concentra sui servizi di design industriale ed engineering e sulla mobilità sostenibile, intesa sia come sviluppo e produzione di veicoli ibridi ed elettrici (auto e autobus), sia come ricerca su componenti e materiali alternativi, oltre che su forme aerodinamiche capaci di rendere i mezzi di trasporto più leggeri e con minori consumi ed emissioni. Esempi di questa tendenza sono la vettura elettrica Nido EV e la Cambiano, concept di berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica.

Ed è proprio questa una delle direttrici su cui l’azienda piemontese indirizza il suo impegno sociale investendo in Ricerca & Sviluppo per ottenere prodotti col minore impatto ambientale possibile.

Risorse umane

Molta attenzione è riservata anche alla valorizzazione e allo sviluppo delle risorse interne all’azienda, con un’attenzione particolare ai giovani ingegneri e designer, coinvolti in svariati progetti di sviluppo di nuovo know-how e mestieri distintivi.

Pininfarina ha sedi in Italia, Germania, Svezia, Marocco, Cina e Stati Uniti. Tra i clienti automotive annovera Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Ford, Peugeot. ed è stata la prima casa di design italiana a firmare, nel 1996, un accordo con l’industria automobilistica cinese. Da 25 anni opera, inoltre, attraverso la Pininfarina Extra, nei campi di product e interior design, architettura, nautica e aeronautica, con oltre 400 progetti all’attivo e numerose partnership.

CONOSCI IL PERSONAGGIO
Andrea Maria Benedetto