Vedi tutti >>
OM – Officinali di Montauto
Agricoltura biologica

Azienda toscana (e agriturismo) di Santa Barbera di Montaùto (http://www.officinalidimontauto.it), con 130 ettari di terreno nelle colline maremmane, che utilizza processi produttivi ecosostenibili e non inquinanti. Coltiva più di 30 piante officinali, esclusivamente con sistemi di agricoltura bio e le trasforma in una linea di cosmetici green di qualità, a filiera corta, tutti certificati e garantiti. E a prezzi competitivi.

Bio

Il raccolto viene lavorato seguendo i ritmi delle stagioni e della natura, distillando o essiccando piante e i fiori coltivati senza pesticidi. L’intera linea di cosmetici, oli essenziali, tisane e soluzioni idroalcoliche è priva di parabeni, nickel e alcool.

Filiera corta

Per valorizzare le proprietà delle piante la lavorazione viene fatta nei laboratori affacciati sui campi. Trattare le materie prime in loco evita lunghi spostamenti o sbalzi termici che potrebbero alterare la qualità del prodotto finito. La filiera corta compensa anche gli alti costi dovuti al metodo biologico, alla scarsa resa delle materie prime e ai lunghi tempi di trasformazione.

Certificati

OM ha ottenuto, come prima azienda al mondo, la certificazione Cosmos delle sue materie prime che garantisce l’integrità al 100 percento dei suoi ingredienti. Inoltre l’adesione dell’azienda al protocollo disciplinare ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) testimonia la volontà di OM di ottenere una produzione che rispetti l’ambiente in tutti i sensi: nella formulazione, nei processi produttivi e nella fase di smaltimento.

OM - Officinali di Montauto su WiseSociety