Luxottica
Multinazionale produzione e distribuzione occhiali

Con un fatturato di circa 9 miliardi di euro nel 2015 e circa 79mila dipendenti, l’ex laboratorio meccanico fondato da Leonardo del Vecchio nel 1961 a Àgordo (Belluno) è oggi un gruppo internazionale leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi. Oltre che per l’indiscussa qualità dei suoi prodotti, il gruppo è ormai conosciuto per l’impegno nell’esercizio della responsabilità aziendale nei confronti della società, dell’ambiente e delle persone.

Risorse umane

Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono caratteristiche fondamentali per l’azienda, dove ciascun lavoratore può contare su un ambiente di lavoro positivo, incoraggiante e meritocratico. Luxottica investe costantemente nella formazione e nello sviluppo delle potenzialità delle risorse, sia interne che esterne, dando priorità alla sicurezza e alla salute, in un ottica di welfare integrato che si estende a fornitori e clienti.

A questo particolare riguardo Luxottica ha firmato nel 2015 con le organizzazioni sindacali un nuovo contratto integrativo aziendale destinato ai circa 10mila dipendenti italiani del gruppo. Tra le voci previste in tale contratto vi sono: un patto generazionale, per cui nei successivi tre anni cento dipendenti a tre anni dalla pensione possono chiedere il part-time al 50%, senza incidere sul trattamento pensionistico, offrendo ad altrettanti giovani l’opportunità di essere assunti a tempo indeterminato. L’azienda si impegna ad assumere 600 giovani a tempo indeterminato; una “banca ore etica” per facilitare la solidarietà tra colleghi; una settimana di permesso retribuito (“Baby Week”,) per i genitori, in occasione dell’inserimento dei figli all’asilo nido. Lo stesso contratto conferma il welfare aziendale di Luxottica, che prevede medicina preventiva e diagnostica, cure odontoiatriche e specialistiche, borse di studio, counseling, babysitting e family room, rimborso delle tasse universitarie per gli studenti meritevoli. Tra l’altro, nel periodo estivo, Luxottica organizza campi estivi per i figli dei dipendenti delle sedi italiane ed europee del Gruppo, settimane di vacanza in località turistiche italiane con animazione, corsi sportivi e pratica della lingua inglese oppure offre l’opportunità di soggiornare all’estero presso famiglie di dipendenti Luxottica.

Tutela dell’ambiente

Nel 2011, l’azienda ha avviato a livello di Gruppo un’analisi degli effetti prodotti dalle proprie attività sul pianeta, per trovare soluzioni innovative orientate alla riduzione dell’impatto ambientale. La politica aziendale evidenzia l’impiego razionale ed efficiente delle risorse energetiche e dei materiali, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto. Ulteriore attenzione del gruppo va alla gestione dei rifiuti orientata alla loro riduzione, riutilizzo e corretto smaltimento.

Nel 2014 ha ottenuto la certificazione ambientale degli stabilimenti, sulla base del sistema ISO 14001. Molto è stato fatto anche sul versante della riduzione dei rifiuti a monte, ricorrendo quanto più possibile al riutilizzo e riciclaggio per recuperare tutto quanto possibile all’interno del ciclo produttivo.

Attenzione al sociale

Dal 1988 Luxottica è impegnata in prima linea nel sociale con “OneSight”, una specifica fondazione il cui obiettivo è fornire cure oculistiche gratuite e distribuire occhiali a persone bisognose in tutto il mondo. Per questo sono stati messi a punto diversi programmi filantropici dedicati a migliorare o a regalare la vista attraverso donazioni, missioni volontarie nei Paesi in via di sviluppo, ricerche e percorsi educativi.