L’Oréal
Cosmesi

Protagonista nel mercato cosmetico nazionale, L’Oréal Italia conta oggi circa 2.000 collaboratori e vanta una presenza storica nel nostro paese, dove il Gruppo è attivo dal 1908: è stato nel tempo il primo mercato estero di esportazione per i prodotti L’Oréal. Oggi è il quinto paese al mondo per fatturato. L’Oréal Italia è presente in tutti i canali della distribuzione, dai saloni di acconciatura alle profumerie, dalle farmacie alla grande distribuzione, con una offerta di marchi leader in molti segmenti del mercato, come la cura e il trucco del viso, l’igiene, la cura e la colorazione dei capelli, i profumi.

Lo stabilimento di Settimo Torinese

Attivo da 52 anni, è uno degli stabilimenti più importanti al mondo per il Gruppo, il primo in assoluto per unità prodotte (aumentate in dieci anni da 175 milioni a circa 320 milioni nel 2013). I prodotti provenienti dallo stabilimento di Settimo sono distribuiti in 39 paesi in 4 continenti. Questo sito produttivo è espressione piena dei valori industriali, sociali e ambientali del Gruppo: la qualità, frutto di innovazione e controllo nella produzione, la sicurezza degli ambienti di lavoro, il minimo impatto sull’ambiente.

L’Oréal Italia ha in corso un progetto ambizioso, denominato Emissioni Zero, avviato nel 2011 e prossimo al completamento, che prevede per lo stabilimento di Settimo Torinese il raggiungimento delle “emissioni CO2 neutrali” attraverso l’utilizzo di diverse fonti rinnovabili combinate: un sistema di teleriscaldamento presente sul territorio comunale; l’energia solare generata attraverso un impianto fotovoltaico; una centrale energetica a biomassa; biogas per la generazione del vapore tecnologico necessario ai processi produttivi.

Per le donne e la scienza

Molte sono le iniziative di responsabilità sociale in cui è impegnata da anni L’Oréal in Italia. In primo luogo a sostegno delle donne e la scienza. Giunto nel 2015 alla tredicesima edizione, il premio L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza è promosso dalla società italiana in collaborazione con la Commissione Nazionale italiana per l’Unesco. Ogni anno sostiene la carriera scientifica di cinque meritevoli ricercatrici italiane under35, selezionate da una giuria presieduta da Umberto Veronesi, cui L’Oréal mette a disposizione una borsa di studio del valore di 15mila euro. Dalla sua costituzione il premio ha assegnato 65 borse di studio a altrettante borsiste.

L’impegno nel sociale

L’Oréal Italia è impegnata a sostenere organizzazioni e iniziative per consentire l’accesso al mondo del lavoro di giovani di comunità disagiate, declinando a livello nazionale i principi dell’iniziativa del Gruppo L’Oréal Beauty for a Better Life.

Da più di dieci anni la società italiana è partner della Piazza dei Mestieri, un progetto nato a Torino che aiuta giovani provenienti da condizioni disagiate ed espulsi dal percorso scolastico proponendo percorsi di formazione professionale qualificati. Oltre al capoluogo piemontese, oggi ha sedi a Milano, Novara e Catania. Dal 2014 sostiene anche la Comunità di San Patrignano e i ragazzi qui presenti con progetti specifici di formazione professionale, supportando il percorso riabilitativo.

Anche sul tema della disabilità L’Oréal Italia ha voluto focalizzare il suo impegno, collaborando con l’associazione L’Arte nel Cuore, che promuove l’omonima Accademia di formazione ai mestieri dello spettacolo rivolti a giovani diversamente abili e non. L’impegno della società è di promuovere il lavoro dell’associazione e in collaborazione con l’Accademia vengono svolti momenti di formazione per i collaboratori L’Oréal Italia. Da alcuni anni è poi attivo un progetto di aiuto all’inserimento lavorativo di lavoro persone affette dalla Sindrome di Aspergen.

Infine, per portare la bellezza anche a coloro che ne sono temporanemente privati, L’Oréal è partner e collabora da anni con La Forza e il Sorriso che organizza laboratori di make-up per donne in cura per malattie oncologiche. Il progetto è patrocinato con Cosmetica Italia e si svolge in 43 sedi in tutto il territorio nazionale.