Vedi tutti >>
La Finestra sul Cielo
Distribuzione alimenti naturali e da agricoltura bio

La Finestra sul Cielo, con sede a Villareggia in provincia di Torino, è un’azienda di distribuzione di prodotti quasi esclusivamente biologici, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari, secondo una mission aziendale che esclude zucchero, latte e derivati.

Attiva nel mercato alimentare biologico dal 1978, propone anche prodotti no food anche per la cura e l’igiene del corpo, sempre a matrice “bio”. Fa della garanzia di qualità dei prodotti il suo obiettivo principale, attraverso un’attenta gestione delle procedure aziendali.

Progetti sociali sul territorio

L’azienda promuove diverse iniziative onlus sul territorio, coadiuvando in molte occasioni importanti progetti di sostegno per le diverse problematiche sociali.

Inoltre ha avviato collaborazioni con: La Sana Gola, scuola di cucina con ristorante macro-bio-vegan a Milano, che dal 1994 si occupa di diffondere la cultura dell’alimentazione sana in Italia. Sempre di Milano è L’Ordine dell’Universo, associazione no profit nata nel 2005 con l’obiettivo di divulgare una sana e corretta alimentazione attraverso conferenze, corsi di cucina e corsi teorici.

Impatto ambientale

L’azienda rivolge particolare attenzione alla salute delle persone e dell’ambiente. I prodotti sono certificati da un apposito Organismo di Controllo – Q Certificazioni srl – autorizzato dal Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali. Oltre a un’attenta selezione delle materie prime utilizzate, l’azienda affianca un’accurata scelta dei fornitori, qualificati e controllati.

Ciclo del prodotto

Riguardo la produzione delle farine utilizzate per la pasta di grano duro Senatore Cappelli, La Finestra sul Cielo si rivolge al produttore di sementi Akrux, un’azienda molto orientata al controllo del prodotto ottenuto rigorosamente da Grano Senatori Cappelli.

La purezza del prodotto è garantita dalla tipologia del seme privo di qualsiasi irradiazione. Il grano è coltivato principalmente in Puglia (e in quantità minore in Toscana e Marche).

Lo stoccaggio del grano avviene in un molino centralizzato e controllato dalla Akrux che poi lo distribuisce allo stabilimento marchigiano situato a Francavilla di Mare (Chieti) per la trasformazione. Anche in questa fase Akrux segue l’intero ciclo produttivo, attraverso un disciplinare, per garantire al consumatore la tracciabilità completa.

 

La Finestra sul Cielo su WiseSociety