Vedi tutti >>
Kraft
Multinazionale settore alimentare

Kraft Foods Inc., con sede principale a Northfield (Illinois), è una multinazionale del settore alimentare: distribuisce biscotti, dolciumi, bevande, formaggi, prodotti alimentari e cibi pronti in circa 170 Paesi, con un fatturato (nel 2011) di 54,4 miliardi di dollari. Ha una forte presenza in Europa e in Italia, con sede principale a Milano e quattro stabilimenti produttivi nel Nord.

Agricoltura sostenibile

Il gruppo ha molta attenzione nei confronti del Pianeta e delle persone. Perciò ha scelto di agire sempre in maniera responsabile, trovando soluzioni creative per ridurre i rifiuti, riciclare e riutilizzare le risorse esistenti. Soprattutto in Europa Kraft sostiene questo impegno globale con iniziative nel campo dell’agricoltura sostenibile che riguardano il caffè, il cacao e il grano.

Salute e benessere al lavoro

Kratf incoraggia i dipendenti a condurre stili di vita salutari e a tal fine offre loro una serie di attività sul posto di lavoro, sponsorizzando programmi di salute e benessere, offrendo pasti salutari nelle mense aziendali, ma soprattutto organizzando seminari sulla nutrizione, test diagnostici e occasioni per partecipare a competizioni sportive.

In Italia, per esempio, i dipendenti della sede di Milano possono usufruire di un’attrezzata palestra aziendale, situata nello stesso edificio e di un ristorante in cui sono fornite chiare informazioni nutrizionali su ogni pasto. Il gruppo sostiene inoltre la Piattaforma europea su dieta, attività fisica e salute, in particolare per quanto riguarda i programmi relativi alla lotta all’obesità nel Vecchio Continente.

Attività solidale

In Italia l’azienda sostiene l’Opera San Francesco per i Poveri, organizzazione che da cinquant’anni, aiuta le persone in difficoltà fornendo cibo, vestiti e cure mediche.  A partire dal 2001, Kraft Italia ha fornito l’equivalente di 80mila pasti completi con donazioni di prodotti.

Da oltre dieci anni l’azienda ha instaurato una partnership con AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e, tramite la propria fondazione, FISM, finanzia la ricerca su questa grave malattia, con migliaia di ore di terapia riabilitativa a favore delle persone affette da sclerosi multipla, grazie ad attività di raccolta fondi che hanno coinvolto sia i dipendenti che i consumatori.

Ogni anno viene anche organizzata la settimana globale dedicata al volontariato dei dipendenti.