Vedi tutti >>
Indesit
Multinazionale elettrodomestici

Da oltre 30 anni Indesit Company produce dai frigoriferi alle lavastoviglie, dai forni e piani di cottura alle lavabiancheria ed è oggi tra i leader in Europa di grandi elettrodomestici.

Dal 2014 è parte del gruppo facente capo a Whirlpool Corporation, il primo produttore mondiale di elettrodomestici. Le attività di Indesit Company ruotano intorno a 10 linee guida che, mettendo al centro la soddisfazione dei clienti, garantiscono qualità dei prodotti, innovazione e rispetto del territorio.

Responsabilità sociale

Indesit Company crede in un modello di business non solo orientato ai risultati economici ma che possa tenere in considerazione anche agli aspetti sociali e ambientali. L’azienda ritiene che essere socialmente responsabili sia un dovere verso le generazioni future, ma anche per creare valore e vantaggi competitivi a lungo e medio termine.

Uno degli importanti strumenti che misura le performance aziendali in questi ambiti è proprio il Bilancio di Sostenibilità, strumento di rendicontazione e comunicazione dei processi aziendali ritenuti più significativi per il settore e per gli stakeholder. Qui sono esposti i principali indicatori della performance economica, sociale e ambientale conseguita.

Il Bilancio di Sostenibilità 2013, l’ultimo pubblicato online, è stato predisposto in linea con le “Linee guida per il reporting di sostenibilità” definite dal Global Reporting Initiative (GRI-G3) nel 2006.

Il progetto Jonathan

Il rispetto del territorio e della comunità in cui opera spinge da sempre il Indesit Company a dedicare impegno e risorse nella realizzazione di progetti rivolti alla società civile, alla formazione dei giovani, allo sviluppo sostenibile.

In particolare da 14 anni Il Gruppo sostiene “Il progetto Jonathan”, in collaborazione con l’Associazione Jonathan Onlus: ha l’obiettivo di reintegrare nella collettività ragazzi con problemi sociali e penali attraverso la ricerca di strumenti innovativi e educativi. Nel 2012 Il progetto Jonathan Polonia è stato esteso allo stabilimento di Radomsko, dove è partita la sesta edizione del progetto. Il progetto è continuato con il coinvolgimento del Ministero della Giustizia e la Jaś and Malgosia Fundation. A dicembre 2012 Indesit Company Polonia ha ricevuto per il progetto il premio “Golden Rod” che viene assegnato da Partnerstwo dla Łodzi” (organizzazione che collabora con istituzioni, fondazioni e organismi politici) e patrocinato dal Ministero del Lavoro della Polonia a quegli imprenditori o aziende che si distinguono per iniziative nel campo sociale.

Impatto ambientale

La cultura ambientale e il rispetto per l’ecosistema si riflettono in un particolare e attento approccio alla gestione degli impatti ambientali generati lungo l’intero ciclo di vita degli elettrodomestici, dalla fase di progettazione a quella di fine vita dei prodotti. A questo proposito ha grande importante l’ecoefficienza nella produzione e la riduzione dei consumi dei prodotti.

Il Gruppo, per questo, si è dotato da tempo di diversi strumenti utili, come le certificazioni dei sistemi di gestione ambientale (ISO 14001) e altre iniziative significative. L’efficienza nello svolgimento delle attività produttive ha portato nel 2011 alla riduzione dei consumi energetici totali (per prodotto realizzato) pari al 6% e dei consumi di risorse idriche utilizzate (sempre per prodotto realizzato) del 10% rispetto ai valori dell’anno precedente.

Home Lab

Il consorzio Home Lab nasce dall’idea di creare un network per lo sviluppo di un modello di “open innovation”, attraverso il quale imprese, università ed enti di ricerca possano mettere in comune esperienze, know-how e brevetti allo scopo di accrescere la cultura dell’innovazione e definire standard tecnologici di comunicazione e interazione tra prodotti e servizi utilizzati nell’ambiente domestico.

CRESCO

Indesit Company aderisce, insieme ad altre 22 imprese, al progetto Cresco – Crescita Compatibile, promosso dalla Fondazione Sodalitas e realizzato con il sostegno di Politecnico di Milano, Cittadinanzattiva, ANCI, Fondazione Enrico Mattei e Ingegneria Senza Frontiere-Milano.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di creare una rete di Comuni, le cosiddette Isole Cresco, impegnati a costruire un’alleanza sul territorio tra amministrazioni locali, imprese e cittadini per mettere a punto politiche pubbliche sostenibili e creare modelli replicabili.

L’impegno in Polonia

Il Gruppo sostiene la società cooperativa “Chance”, progetto di punta dell’International Women Association, organizzazione nata nel 1992 a Łodź il cui scopo è promuovere l’imprenditorialità femminile, la parità di trattamento e le pari opportunità per le donne, anche con la creazione di posti di lavoro.

Nel 2012, per il sesto anno consecutivo, Indesit ha fornito un importante sostegno all’orfanotrofio pubblico di Łodź. Inoltre è proseguita l’opera della Indesit Academy per la formazione universitaria grazie a cui i ragazzi hanno potuto visitare gli stabilimenti di Radomsko e conoscere da vicino diverse attività aziendali.

Indesit Company su WiseSociety