Vedi tutti >>
Illy caffè
Produzione di caffè e macchine per la preparazione

Grande azienda di famiglia fondata nel 1933 a Trieste, nota in tutto il mondo (e presente in 140 Paesi) per la qualità e il gusto del suo caffè, un blend inconfondibile composto da nove tipi di pura Arabica. La società produce anche macchine per la preparazione, tazzine d’autore e accessori. Si estende agli Espressamente illy, catena in franchising di caffè italiani, e alla rete internazionale di baristi eccellenti (Artisti del Gusto).

Illy crede nell’applicazione di un modello innovativo che riconosce un ruolo fondamentale al benessere di tutti, dai dipendenti agli stakeholder. Non a caso nel 2011 è stata la prima azienda al mondo ad aver ottenuto da Det Norske Veritas la certificazione “Responsible supply chain process” che attesta la sostenibilità di tutta la catena produttiva. Non solo: nel 2013 è l’unica azienda italiana ad essere inserita nell’elenco delle aziende più etiche al mondo per il 2013 predisposto da Etisphere Institute, riconoscimento che gli verrà tribuito anche l’anno successivo.

Sostenibilità

Illycaffè è da sempre una stakeholder company fondata sull’etica e ha tra i suoi obiettivi il miglioramento della qualità della vita. Questo si traduce in una filosofia d’impresa che crea valore per tutti gli interlocutori coinvolti, dal coltivatore di caffè fino al consumatore della tazzina. Un impegno reso concreto nel rapporto diretto, individuale e duraturo con i coltivatori, che l’azienda seleziona e forma in Sud e Centro America, India e Africa riconoscendo loro un giusto prezzo per il proprio lavoro e aiutandoli a investire in conoscenza, esperienza e salvaguardia del territorio.

Tra le varie iniziative messe in campo da Illycaffè c’è il lancio nel 2008 in Brasile dell’Award for Sustainable Conduct, che premia i produttori che raggiungono obiettivi di sostenibilità. In Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, l’azienda ha avviato nel 2012 un progetto per il calcolo dell’impronta di carbonio che riguarda tutto il ciclo di vita del prodotto.

Buone pratiche per l’ambiente

La tutela dell’ecosistema è per l’azienda parte integrante della ricerca dell’eccellenza sostenibile. Oltre a favorire e sviluppare pratiche colturali rispettose dell’ambiente nelle piantagioni, Illycaffè si adopera per ridurre l’impatto sull’ecosistema dell’intero processo produttivo. Con la diffusione di tecniche agronomiche a basso impatto e il rispetto di buone pratiche nei Paesi coltivatori, tra cui la riduzione dell’uso dell’acqua nel lavaggio del caffè e i migliori sistemi di trattamento delle acque residuali, l’introduzione dell’ombreggiamento delle piante di caffè con alberi nativi e la riduzione dell’uso di prodotti di sintesi. Anche nello stabilimento di Trieste sono stati messi a punto sistemi che abbattono l’impatto ambientale e promuovono il risparmio delle risorse come l’impianto di tostatura a basse emissioni ma anche il progetto di recupero del calore (sviluppato durante il processo di tostatura) e la sua trasformazione in acqua calda destinata all’impianto di riscaldamento aziendale.

Collaborazioni virtuose

Lavorare con gli altri e fare rete è un altro dei principi della società. In Brasile Illycaffè sostiene le attività dell’Instituto Terra, l’organizzazione no-profit fondata da Sebastião e Leila Salgado per risanare, tutelare e preservare la foresta (Mata) Atlantica, uno dei cinque ecosistemi più importanti al mondo. Dal 2008 collabora con il Centro per l’Ambiente dell’Università di Oxford (OUCE) per creare un modello di valutazione della sostenibilità dei sistemi di coltivazione del caffè al fine di identificare l’alternativa più virtuosa in relazione ai diversi contesti. L’azienda collabora in Etiopia con Share Our Strength (SOS) organizzazione no-profit che vuole combattere la fame nel mondo devolvendo parte dei propri profitti a questa causa e finanziando progetti educativi con la costruzione di scuole primarie e secondarie nel Paese africano.

Cultura & bellezza

Etica ed estetica vanno di pari passo: la ricerca della bellezza è una componente rilevante della cultura d’impresa e dei valori che orientano l’azienda triestina. Per questo Illy contribuisce alla diffusione dell’arte contemporanea, sostenendo artisti, istituzioni e mostre internazionali: in particolare uno straordinario progetto di narrazione dello sviluppo sostenibile con Sebastião Salgado, tra i maggiori fotografi contemporanei. Inoltre collabora con esponenti del mondo letterario dai giovani scrittori ai talenti già affermati e pubblica illywords, una propria rivista internazionale di cultura.