Vedi tutti >>
Guna
Azienda farmaceutica

Un’azienda familiare, con il respiro da grande gruppo internazionale, leader in Italia nella distribuzione e produzione di farmaci omeopatici. Fondata a Milano nel 1983, Guna ha oggi in catalogo oltre 800 prodotti. Si distingue per l’idea di “business dal volto umano” e alta responsabilità sociale che si traduce in formazione, bilancio a impatto zero e nella scelta di attuare il progetto No patent che elimina i brevetti su tutte le loro ricerche e pubblicazioni

Business dal volto umano

L’azienda è convinta che il proprio successo non possa prescindere dal benessere della collettività e del territorio. Né da quello dei sui dipendenti che hanno a disposizione il più innovativo stabilimento farmaceutico al mondo per la ricerca scientifica e la produzione di medicinali biologici.

Formazione

L’azienda ha messo in primo piano fin dall’inizio la formazione dei medici, organizzando corsi ad hoc e creando un nucleo di specialisti che è diventato nel tempo il pilastro della diffusione di ricerche, studi, saggi e documenti. Oggi Guna, attraverso la collaborazione con l’Accademia di Medicina Biologica organizza annualmente più di 600 eventi didattici. Inoltre è impegnata anche in campagne di sensibilizzazione nazionali sulla proposta culturale omeopatica, sostegno a movimenti anti-vivisezione, master universitari in medicina biologica.

Progetto “No patent”

No Patent si basa sull’impegno a eliminare tutte le procedure di protezione brevettuale di processi industriali e prodotti aziendali e la trasformazione in modalità “copyleft” (circolazione gratuita e senza necessità di preventiva autorizzazione, purché con citazione della fonte) di tutte le nuove pubblicazioni editoriali fatte dalla Guna Editore (divisione di Guna SpA). Questa iniziativa che ha permesso di destinare le risorse economiche richieste alla registrazione dei farmaci nello sviluppo di nuovi progetti di ricerca è valsa all’azienda, nel 2009, il prestigioso Premio Ethic Award de Il Sole 24 Ore.

Tra i riconoscimenti nel settore etico e sociale, Guna si è vista assegnare nel 2014 il Gran Design Etico International Award e l’Award VedoGreen – eccellenza verde nell’innovazione – per l’innovazione continua nella produzione di farmaci omeopatici. E ancora: la European CSR Award e il Premio Sodalitas Social Awards.

Bilancio a impatto zero

Si tratta di un innovativo Bilancio Integrato (costruito in rete con il contributo di tutti i suoi partner) che evidenzia i principi di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità. L’insieme di documenti che riunisce sia il bilancio sociale che quello contabile, contiene anche una mappa degli stakeholder e specifiche linee guida per il sostegno ai progetti presentati da medici e associazioni scientifiche. Questo strumento di rendicontazione online (http://socialhub.guna.it) in formato solo elettronico aggiornato sistematicamente, grazie al quale ogni nostro stakeholder può estrapolare le informazioni a Lui più utili o interessanti  in modo direto.

Un’attività di responsabilità sociale d’impresa che ha meritato nel 2013 il prestigioso premio “Sodalitas – European CSR Award Scheme”.