Gucci

Marchio riconosciuto nel mondo dello stile italiano Gucci fu fondato a Firenze nel 1925 e oggi è uno dei fiori all’occhiello del gruppo internazionale Kering, colosso francese del lusso internazionale. Pur essendo un brand globale ha mantenuto salde le radici nel territorio d’origine, la Toscana, distretto di eccellenza per la lavorazione della pelle riconosciuto nel mondo. Qui ha sede l’azienda che dà lavoro direttamente a 8000 persone e alimenta un comparto produttivo di circa 45 mila persone: un legame con il territorio che fa parte delle politiche strategiche dell’azienda che reputa la competenza delle maestranze locali un valore centrale nella comunicazione della qualità dei prodotti. Questa attenzione ha portato anche a dar vita a un Comitato per le Politiche di Filiera per valorizzare, sostenere e promuovere la filiera di Gucci e il territorio fiorentino.

Filiera

In azienda è stato realizzato un accordo sindacale per la responsabilità sociale e la creazione di un Comitato Paritetico sulla Responsabilità Sociale aziendale volto al miglioramento continuo della vita lavorativa. Con una costante attenzione alla tutela e valorizzazione delle risorse umane in termine di meritocrazia, benessere, sicurezza sul lavoro e pari opportunità (nel rispetto degli standard SA8000). Gucci ha anche aderito alla campagna di Clean Clothes per abolire la tecnica di sabbiatura dei jeans che può provocare nei lavoratori la silicosi polmonare, malattia mortale.

Tutela e valorizzazione delle risorse umane

L’azienda fiorentina si è impegnata anche nel controllo (circa duemila audit in un anno) dell’intera filiera produttiva con l’obiettivo di valutare il rispetto dei parametri e la condivisione dei valori adottati da Gucci e proposti a tutta la catena dei fornitori e sub-fornitori. Inoltre sono state sponsorizzate tre Reti d’Impresa per finalizzate a rafforzare la competitività del tessuto produttivo del polo fiorentino della pelletteria anche attraverso un più facile accesso la credito.

Certificazione di prodotto

Nel gennaio 2012 Gucci ha ottenuto la certificazione per avere raggiunto i più alti standard etici, sociali e ambientali stabiliti dal RJC’s Certification System. Ciò significa che Gucci garantisce al proprio interno e nella propria filiera dell’oro e dei diamanti, il rispetto degli standard di Responsabilità Sociale e Ambientale (SA8000, ISO 14001) e promuove pratiche responsabili, etiche, sociali e ambientali rispettose dei diritti umani attraverso la catena di fornitura, dalla miniera ai negozi.

Programma ambientale e filantropico

Gucci ha attuato un programma ecologico su scala mondiale mirato a ridurre l’impatto ambientale  dell’azienda sull’ambiente. Include misure che vanno dal risparmio energetico in tutti i punti vendita, uffici e centri logistici Gucci fino all’approvvigionamento sostenibile e la tracciabilità delle materie prime, nel rispetto della natura, della biodiversità, del benessere degli animali e delle comunità locali. Nella sua azione filantropica, Gucci contribuisce  ogni anno a svariati progetti per la difesa dei diritti delle donne, la protezione dei bambini e la promozione della salute e il sostegno delle arti. In quest’ultimo ambito Gucci opera da tempo per la conservazione del lavoro dei cineasti del passato e a sostegno dei cineasti del presente, nonché per la celebrazione dei successi delle donne in tutte le discipline del settore cinematografico.