Vedi tutti >>
Fater
Cura della persona

Fater è un’intraprendente e innovativa azienda abruzzese (fatturato 915 milioni di euro e sede a Pescara), con oltre cinquant’anni di storia aziendale, leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti, con marchi storici quali Pampers, Lines, Tempo.

I suoi investimenti costanti nello sviluppo sostenibile e nella responsabilità sociale le hanno fatto guadagnare già in passato importanti riconoscimenti (dal Great place to work 2009 all’Emas Awards 2010) e il secondo posto nella classifica 2012 delle migliori grandi aziende dove si lavora meglio in Italia. Aderisce inoltre al progetto Rewords che certifica l’autentica propensione di un’azienda alla sostenibilità. Nella classifica Rewords 2013 delle aziende più sostenibili Fater si è posizionata al primo posto.

Nel 2015 l’azienda è stata premiata dal broker internazionale Assiteca fra le prime tre aziende per le politiche di welfare nel settore Grandi imprese Centro. Il Premio annuale Assiteca è rivolto a quelle aziende virtuose che operano con analisi del rischio e pongono in essere accorgimenti organizzativi e di processo volti alla prevenzione.

Sviluppo sostenibile

Un concetto che si è tradotto sia in risparmio energetico, con la progressiva riduzione negli anni del consumo di elettricità e gas metano e le emissioni di CO2, sia in processi di innovazione dei diversi prodotti, ma anche nel proporre comportamenti collettivi sempre più virtuosi. A questo proposito l’azienda ha sostenuto l’acquisto da parte dei dipendenti di biciclette elettriche per favorire l’utilizzo di mezzi “puliti” anche nel tragitto casa-ufficio.

Responsabilità sociale

Per fare in modo che l’azienda crei maggior valore sostenibile per la comunità in cui è radicata, (Pescara e provincia) ha sponsorizzatola creazione dipiste ciclabili, il ripristino del più grande polmone verde cittadino, la Pineta Dannunziana,con altri imprenditori cofinanziato il ponte ciclopedonale della città.

Il progetto “Rewords”

È un progetto mirato a studiare e certificare il livello di sostenibilità di un’azienda per capire se i suoi comportamenti etici sono davvero radicati o solo di facciata. La filosofia di Rewords è che la sostenibilità non è soltanto un piccolo elemento che va misurato, ma nasce all’interno dell’impresa, nel suo ambiente di lavoro e nelle sue scelte. Altro elemento importante è la coerenza fra i valori dell’azienda e quelli del management che devono andare di pari passo.

Progetto Riciclo

Fater ha ideato un processo capace di riciclare prodotti assorbenti per la persona usati traendo nuove materie prime seconde. Mediante il riciclo, i pannolini diventeranno arredi urbani e molteplici altri oggetti di uso quotidiano, persino fertilizzante. Il processo tecnologico di riciclo, sviluppato su brevetti italiani Fater, genera plastica in granuli e materia organico-cellulosica di elevata qualità e completamente sterilizzate grazie all’utilizzo del vapore che elimina tutti i potenziali patogeni e i cattivi odori. Da 1 tonnellata di prodotti usati deriveranno 150 kg. di plastica e 350 kg. di materia organico-cellulosica. Nel 2015 è stata avviata presso Contarina SpA a Lovadina di Spresiano (TV) la fase di sperimentazione a volumi industriali. La macchina può servire una popolazione fino a 800.000 persone e trasformare in materie prime seconde fino a 8.000 di tonnellate annue di prodotti assorbenti per la persona rifiuto raccolti in maniera differenziata.