Vedi tutti >>
Falck
Gruppo italiano energie rinnovabili

Nato nel 1906 come azienda siderurgica “Società Anonima Acciaierie e Ferrerie Lombarde”, oggi il Gruppo ha concentrato la propria missione sulla produzione di energia da fonti rinnovabili (Falck Renewables SpA) un settore sempre più strategico e nel quale è necessario mettere in gioco esperienza e competenze. Anche l’innovazione gioca un ruolo importante: in questo senso Falck Renewables nel 2014 ha messo in funzione a Rende (Cosenza) il primo impianto ibrido rinnovabile in Europa che integra solare termodinamico a concentrazione e biomasse. Da tempo Falck ha deciso di aderire ai principi dello sviluppo sostenibile, dimostrando attenzione per il territorio e l’ambiente.

RSI e sostenibilità

Una speciale attenzione è riservata al concetto di responsabilità sociale d’impresa, a cui Falck aderisce pienamente. Secondo i principi del Gruppo la ricerca di competitività deve andare di pari passo con un livello sempre più elevato di attenzione all’ambiente, attraverso una politica di innovazione e di crescita economica che utilizzi al meglio le risorse naturali.

A questo si deve aggiungere l’impegno a favorire le possibilità di dialogo e incontro con tutti gli interlocutori, e a garantire il massimo livello tecnologico e le migliori soluzioni gestionali e operative.

Risorse Umane

All’interno del Codice Etico adottato, cui tutto il gruppo aderisce, un capitolo importante riguarda l’attenzione alle risorse umane. Secondo il modo di fare impresa di Falck, dedizione e professionalità dei dipendenti sono elementi determinanti per il conseguimento di obiettivi e risultati.

Per tale motivo la società s’impegna a sviluppare le competenze, le capacità e il talento di ciascuno, seguendo una politica dei meriti e delle pari opportunità. Infatti l’azienda contribuisce alla crescita professionale dei lavoratori offrendo loro, periodicamente, opportunità di formazione e scambio di esperienze.

Nel 2013 ha lanciato Welfare for you, piano di welfare aziendale rivolto ai dipendenti italiani. Obiettivo del progetto è integrare l’offerta pubblica con servizi in grado di sostenere vita professionale e sfera privata dei lavoratori. Sono stati previsti sconti per le rette di asili e libri scolastici, programmi sanitari integrativi e convenzioni per i trasporti pubblici.

Fondazione Sodalitas

Il Gruppo Falk è stato tra i primi a sostenere la nascita (nel 1995) della Fondazione Sodalitas, cui tutt’ora aderisce, realtà unica in Italia che per prima si è impegnata a diffondere la responsabilità sociale e a promuovere il dialogo tra imprese e nonprofit.