Vedi tutti >>
Erg
Gruppo industriale italiano multi energy

Da oltre 70 anni, il Gruppo ERG opera nel settore dell’energia. Attraverso la controllata ERG Renew SpA, è il primo operatore nell’eolico in Italia e il nono in Europa. Inoltre, nel 2015 è entrato anche nell’idroelettrico, acquisendo da E.On impianti di produzione per 527 MW. È attivo nella produzione e commercializzazione di energia termoelettrica, vapore e gas. Etica, efficienza e sviluppo sostenibile sono al centro del modo di fare industria dell’azienda fondata a Genova nel 1938.

Sviluppo sostenibile e sociale

La Sostenibilità prende corpo attraverso un sistema di gestione, con ruoli definiti e responsabilità assegnate, integrato con il ciclo di pianificazione. Contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio è uno degli impegni di responsabilità sociale assunti da ERG che è da sempre molto attiva anche nel settore sociale e della solidarietà, sostenendo in questo ambito il Centro di Solidarietà di Genova che si occupa di emarginazione giovanile e facendosi promotore del progetto formativo “Diaologo nel Buio”.

Attiva in questi ambiti è anche la Fondazione Edoardo Garrone (costituita nel dicembre 2004 a Genova da ERG S.p.A. e San Quirico S.p.A., società holding delle famiglie Garrone e Mondini) dedicata alla memoria di Edoardo Garrone che, nel 1938, avviò l’attività industriale del Gruppo ERG. Da quasi dieci il gruppo pubblica “Il rapporto di Sostenibilità”. L’edizione 2015, per la prima volta, è stato pubblicato contestualmente al Bilancio Consolidato.

Risorse umane e prevenzione

La centralità delle persone è valore costante di riferimento, tanto nel perseguimento degli obiettivi di business quanto nella promozione del miglioramento, realizzato “per le persone” e possibile solo “con le persone”, coinvolte costantemente in processi di evoluzione culturale che affiancano i cambiamenti produttivi.

La definizione di un percorso di crescita puntuale e la formazione sono i due elementi strategici ed interdipendenti attraverso cui il Gruppo “si prende cura” dei suoi dipendenti sin dal loro arrivo.

Particolarmente importante in questo ambito è il Progetto Sicurezza che ha come elemento sostanziale la ferma convinzione che qualsiasi infortunio può essere evitato: per questo si focalizza l’attenzione su un piano di iniziative dedicate al “fattore umano”, elemento determinante proprio nella gestione e minimizzazione dei rischi.

Difesa dell’ambiente

L’interesse per la tutela dell’ambiente è centrale nelle attività del Gruppo e viene attuata soprattutto attraverso una corretta 
gestione delle risorse idriche, incentrata sulla minimizzazione dei prelievi e il riutilizzo delle acque di processo.

La minimizzazione delle emissioni in atmosfera viene perseguita soprattutto attraverso l’incremento dell’utilizzo di combustibili a minore intensità di carbonio e a basso contenuto di zolfo accompagnati da specifiche attività di abbattimento e controllo. Inoltre gli investimenti effettuati nel settore termoelettrico hanno permesso di sostituire i vecchi impianti di generazione con nuovi più efficienti sia dal punto di vista tecnologico che ambientale

Via col Vento!

Erg prosegue anche il progetto educational “Vai col Vento!” nei territori in cui sono presenti i suoi parchi eolici, coinvolgendo i ragazzi di terza media su temi quali la produzione dell’energia da fonti rinnovabili (con particolare focus sull’eolico), il risparmio energetico, la protezione delle risorse, e la riduzione degli impatti sull’ecosistema. Gli incontri in aula sono stati accompagnati da una visita al parco eolico. il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’ambiente e ha coinvolto circa 1.500 studenti.