Vedi tutti >>
Equilibrium
Bioedilizia

È una giovane ma già affermata azienda lombarda, specializzata nel settore della bioedilizia che fonda il proprio core business sull’idea innovativa del Biomattone e suoi suoi molti eco-vantaggi. Equilibrium risponde anche a un modello di impresa olistica condivisa e partecipata che, partendo dal miglioramento del comfort abitativo, ha l’obiettivo di rigenerare l’intero sistema sociale, ambientale ed economico.

Biomattone

È un rivoluzionario biocomposto realizzato con calce e legno di canapa, dunque un materiale naturale totalmente riutilizzabile e riciclabile che, non solo permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, ma possiede anche l’innovativa caratteristica di catturare e “trattenere” CO2 dall’atmosfera, invece di emetterla

Eco-vantaggi

Isolamento termo-acustico, la salubrità degli ambienti, la permeabilità al vapore, il confort abitativo, il ridottissimo impatto ambientale, ma soprattutto il basso indice di “energia grigia”, cioè la quantità di energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire un prodotto o un materiale, caratteristica fondamentale per i nuovi materiali della bioarchitettura.

Materiali da costruzione e prefabbricati mobili

Oltre a Biomattone, l’azienda propone diversi altri prodotti (intonaci in calce, malta per stabiliture ecc.) a partire da Natural Beton, materiale da costruzione isolante massiccio, composto da un legante di calce idrata dolomitica e legno di canapa che combina proprietà di isolamento e massa termica. Natural Beton entra in gioco anche per la realizzazione di soluzioni prefabbricate proposte da Equilibrium: Casa HI-LOW, casa passiva mediterranea trasportabile, ed Ecoeden, unità abitativa mobile.

Condivisa

L’azienda ha optato per un modello aperto, ispirato alla filosofia “open source” e al concetto di “wikinomics” perchè ritiene di vitale importanza condividere la maggior parte del suo know-how con chiunque ne abbia l’interesse. Strettamente collegato a questo il rispetto e la valorizzazione del capitale umano che dà vita a un team di persone motivate capaci di condividere anche al loro interno apprendimento e crescita personale.