Vedi tutti >>
Dompé
Azienda biofarmaceutica

Dompé è una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia. La sua attività si focalizza sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, spesso orfane di cura. Un obiettivo che persegue promuovendo e facendosi parte attiva di un network di eccellenze in tutte le attività della filiera farmaceutica, dalla ricerca allo sviluppo, dalla produzione alla commercializzazione. Il suo impegno è indirizzato anche verso aree con bisogni terapeutici ancora insoddisfatti, quali il diabete, il trapianto d’organo, l’oftalmologia e l’oncologia.

Fondata nel 1940, ha sede a Milano, oltre che a L’Aquila, a Napoli e dal 2013 a New York, dove ha aperto una sussidiaria a supporto delle attività di ricerca nel continente nordamericano. Solo nel 2013 ha investito oltre il 12% del proprio fatturato in attività di ricerca e sviluppo.

Responsabilità sociale

Dompé ha scelto di attenersi a principi di etica ambientale nello svolgimento di tutte le attività produttive, partendo da un’estrema attenzione alla sicurezza, alla salute e all’ambiente, aspetti strategici nell’attività aziendale in cui persegue un miglioramento continuo.

Tra le iniziative di responsabilità sociale si pone Movie Creative Contest, un invito a raccontare il mondo della ricerca farmaceutica attraverso il linguaggio cinematografico, nell’ambito del contest tutto italiano sviluppato in collaborazione con Good Short Films. Il progetto fornisce ai giovani sceneggiatori l’opportunità di cimentarsi nella ideazione di un plot cinematografico che racconti in maniera creativa ed originale l’importanza della ricerca nel campo dell’innovazione scientifica.

L’impegno nella Csr in qualità di attore responsabile nel proprio tempo, che si esplica anche attraverso attenzione al territorio e a quanto accade, è ben espressa anche in un altro progetto cinematografico: “3.32”. Si tratta di un racconto dopo il terremoto che ha colpito l’Aquila di ciò che ha vissuto la comunità, dove sorge il sito produttivo e il motore propulsivo di Dompé perché racchiude al suo interno sia il polo di ricerca sia il polo di produzione dell’Azienda.

GENiale e gli altri progetti di Csr

Il progetto GENiale: disegnare il futuro con la biotecnologia, promosso da Dompé, è dedicato a più di 600 ragazzi delle scuole medie inferiori dell’Aquila, che hanno avuto modo di accrescere la consapevolezza dell’importanza delle biotecnologie nel nostro futuro sotto l’aspetto formativo, scientifico e sociale. Sulla scia di GENIale è nato GENEration Biotechnology, promosso nel 2012 per sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie aquilane sulle opportunità offerte dalla scienza.

Anche questo s’inserisce nell’ambito della responsabilità sociale di Dompé accanto agli altri progetti che hanno visto il coinvolgimento dei giovani, sempre sfruttando lo strumento cinematografico e dei social media (Movie Creative Contest) e degli stessi dipendenti dell’azienda (D-Day) e per coinvolgere e divulgare attraverso il web l’importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé e degli altri tramite quelle azioni quotidiane che rappresentano veri e propri “atti d’amore” (#4change).