Vedi tutti >>
Chimar
Imballaggi e logistica

Nata nel 1967 in provincia di Modena, Chimar oggi è a capo di un gruppo di aziende che lavorano nel settore degli imballaggi (industriali, per merci pericolose, speciali, casse in legno e cartone) e logistica industriale ognuna con una diversa specializzazione.

Il gruppo sviluppa un fatturato di oltre 30 milioni di euro occupando circa 250 addetti. Negli ultimi anni, all’insegna di una precisa strategia “green” e antispreco, è stata inserita nella produzione una linea di casse riutilizzabili “e-BOX” che ne permettono il riuso più volte sostituendo i tradizionali imballi a perdere.

Sviluppo sostenibile

È un principio e un obiettivo da sempre presente nel modo di fare impresa di Chimar e che è incompatibile con l’idea di profitto a breve termine. L’azienda crede, infatti, che sia sempre più necessario saper integrare in modo virtuoso la riduzione dei costi e delle risorse con una crescita etica e sostenibile nel tempo.

Un premio per la RSI

Grazie al proprio impegno nella eco-sostenibilità l’azienda ha vinto (nel 2008) il primo premio per la Responsabilità Sociale d’impresa organizzato dalla Provincia di Modena con il progetto C’è chi parla di natura, noi la rispettiamo. Chimar, infatti, presidia la tracciabilità del legname assicurandone la provenienza da foreste gestite in modo sostenibile, corretto e responsabile e fornisce informazioni certe sull’origine delle materie prime.

Chimar nel 2012 ha partecipato con un progetto di elevata responsabilità sociale alla categoria “Iniziative per l’Ambiente” all’interno dell’iniziativa Sodalitas Social Award.

Autonomia energetica

Nel 2011 è stato realizzato un impianto con lo scopo di valorizzare i residui di produzione, grazie al quale legno e cartone vengono riutilizzati per produrre energia elettrica e termica, rendendo autonomo da un punto di vista energetico lo stabilimento aziendale. Una scelta che ha anche permesso di ridurre le emissioni di CO2 di 190 tonnellate l’anno. L’anno successivo grazie a tale progetto Chimar si è classificata tra le partecipanti qualificate al Good Energy Award, il primo premio italiano dedicato alle imprese virtuose nei settori dell’energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico.

Attenzione all’ambiente

Chimar è associata al PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certifications schemes) che promuove la gestione sostenibile delle foreste, offrendo garanzie sul fatto che il legno certificato utilizzato per la produzione di imballaggi provenga da foreste gestite in maniera corretta.

Inoltre, attraverso il marchio FITOK l’azienda garantisce anche che il legno utilizzato sia stato trattato per impedire la diffusione di organismi nocivi.