Paola Banone
danzaterapeuta
L'ex tennista, appassionata di DanceAbility e direttore artistico dell'associazione "I Viaggiatori dell'anima“ lavora con persone "originalmente" abili per integrarle nella società attraverso la danza contemporanea e l'espressione di sè. Imparare a relazionarsi meglio con gli altri usando il corpo e il movimento è fonte di grande benessere per tutti. Ma anche una straordinaria forma d'arte senza barriere
TOPICS: Disabilità
Biografia
22 Gennaio 2013
Paola Banone, 46 anni, milanese, DanzaMoviventoTerapeuta iscritta all'APID (Ass Naz Italiana DanzaMovimentoTerapia). È responsabile per l'Italia, con Laura Banfi e Marina Giacometti della DanceAbility (DanceAbility Italia).
Ha fondato l’Associazione culturale Viaggiatori dell’Anima, di cui è direttore artistico, e che proprio quest’anno ha compiuto 10 anni, festeggiati con il progetto Avignone 2011.
Viaggiatori dell’Anima nasce per promuovere progetti d’integrazione sociale a favore delle persone disabili, creando ipotesi utili a stimolarne il potenziale, individuandone un bisogno speciale: esprimersi danzando e creando.
La sede principale è a Milano, con distaccamenti in Lombardia a Lavena Ponte Tresa, Paderno Dugnano e Limbiate, in Val d’Aosta ed in Umbria, di nuova apertura a Prepo, dove, grazie all’aiuto della famiglia Cutini si promuovera' il primo Centro Pilota Italiano per lo sviluppo delle Autonomie e Attivita' per il Corpo e la Mente.
Dal maggio 2006 la compagnia “Viaggiatori dell’Anima” è membro ufficiale di WDA Europe, World Dance Alliance, sotto l’egida dell’Unesco che opera per la tutela, la promozione e la diffusione della danza nel mondo.
Paola Banone, per la sua attività, ha ricevuto l’ Ambrogino d'Oro nel 2007 dal Sindaco Letizia Moratti ed è stata invitata a partecipare al Comitato d'Onore di Equality Italia con sede Nazionale a Roma.E’ Direttore Artistico con il Maestro Joseph Fontano del Festival “Dreamtime, danza senza limiti”, che nel 2012 sarà alla sua quinta edizione.
Paola inoltre tiene corsi di Aquabilità su richiesta: un metodo che combina in una sintesi originale elementi di DanzaMovimentoTerapia e Water Balancing, in acqua a 34° (temperatura corporea), che chiunque può fare senza la necessità di saper nuotare.