Wise Society : Muhammad Yunus
Wise People

Muhammad Yunus

di Redazione Wise Society
13 Aprile 2011
Muhammad Yunus
imprenditore sociale
«ll nostro sistema economico è centrato sul denaro, come se nella vita ci fossero solo i soldi, cosa che io non ritengo giusta». Parole rivoluzionarie quelle dell’economista bengalese e Nobel per la pace che, 25 anni fa decise di fare tutto il contrario di qualunque banchiere tradizionale: prestare soldi, sulla fiducia, senza voler fare profitti. L’unico modo per aiutare gli ultimi del mondo a conquistare autonomia e indipendenza, liberandoli dai ricatti e dalla povertà
TOPICS:

Biografia

28 Luglio 2015
Il Professor Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006, è il padre di social business e del microcredito, il fondatore della Grameen Bank, e di più di 50 altre società in Bangladesh. Il Fortune Magazine ha nominato il professor Yunus marzo 2012 come “uno dei più grandi imprenditori del nostro tempo” per il suo costante modo di innovare e fare e impresa.

Nel 2006, il professor Yunus e la Grameen Bank hanno ricevuto congiuntamente il Premio Nobel per la Pace. Il professor Muhammad Yunus detiene oltre 54 lauree honoris causa da università in 20 diversi paesi. Ha ricevuto 112 premi da 26 paesi, tra cui gli onori di Stato provenienti da 10 paesi.

È uno dei sette individui ad aver ricevuto il premio Nobel per la pace e ad esser stato insignito della Medaglia Presidenziale della Libertà (Stati Uniti) e della Medaglia d’oro del Congresso degli Stati Uniti.