Luca Primon
liutaio
Il maestro trentino è uno dei più conosciuti e apprezzati costruttori di strumenti musicali a corde, che ha sempre ben presente il rapporto tra resa acustica e esigenze del musicista. Per lui, che ha iniziato suonando violino e violoncello, la liuteria non è un mestiere ma una filosofia: mettersi in ascolto della materia prima per poterla capire, interpretare e lavorare come merita è l'unico segreto per realizzare pezzi unici che portino per sempre il proprio stile e il proprio marchio d'arte
Biografia
13 Settembre 2011
Luca Primon nasce a Trento nel 1952 e studia musica al Conservatorio della sua città.
Dal 1974 al 1979 frequenta la scuola di liuteria presso il Conservatorio di Parma, sotto la guida del maestro liutaio Renato Scrollavezza. Dal 1980 insegna la costruzione degli strumenti musicali ad arco presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano. Frequenta dal 1987 al 1992 i corsi di specializzazione per liutai tenuti dal Maestro Jurgen Von Stietencron (Riva del Garda, Italia).
Partecipa tra il 1989 ed il 1991 a concorsi nazionali ed internazionali di liuteria vincendo due medaglie d'oro e due d'argento. Nel 1996 frequenta un corso di restauro tenuto dal Maestro Vahakn Nigogosian (Oberlin, U.S.A.). Nel 1997 frequenta il corso "Nuove tecnologie in liuteria" tenuto dal Maestro Edward Campbell (Tucson, U.S.A.).