Wise Society : Wise People coaching program: “Hai sempre fame, ma sai di cosa?”
Video

Wise People coaching program: “Hai sempre fame, ma sai di cosa?”

di Redazione Wise Society
24 Maggio 2017

La life coach Carlotta Santamaria spiega come vincere la fame compulsiva e come diventare più consapevoli di fronte al cibo

In questo video, che fa parte del Wise People coaching program, la life coach Carlotta Santamaria ci racconta come il cibo interagisce con le emozioni e ci spiega come diventare più consapevoli nei comportamenti legati al cibo. «Il cibo è una delle cose che produce serotonina e quindi benessere. Il tipo di appagamento che abbiamo dal cibo ci spinge a volerlo provare e provare ancora. Tutto ciò che garantisce il nostro sostentamento è qualcosa di automatico che ci da benessere. Ma anche il nutrimento emozionale produce serotonina», spiega Santamaria.

Ma quando e come nasce l’abuso di cibo? «Quando non distinguiamo più il nutrimento fisico da quello emozionale: quel vuoto fisico che si crea in noi è spesso dovuto alla mancanza di emozioni e va a colmare un bisogno attraverso il cibo». Questo provoca dei danni: si ingrassa ma soprattutto ci si sente più vuoti di prima e con in più il senso di colpa. Il consiglio è quello di controllare la nostra fame e di fermarci prima. «Respira e fatti la domanda su che tipo sia la tua. Quando riconosci la fame emozionale domandati cosa ti sta mancando. Manifesta agli altri i tuoi bisogni e lavora poi su quello che vuoi migliorare».

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: