Abbiamo incontrato il prof. più amato del web e abbiamo parlato della… “sostenibilità che ci piace” e di come si possa immaginare un futuro più rispettoso dell’ambiente attraverso la fisica
Siamo stati agli IBM Studios di Milano per partecipare a FuturaMente: l’evento di Giffoni Innovation Hub organizzato con Civicamente e patrocinato dal Comune di Milano, pensato come amplificatore della creatività e delle idee delle nuove generazioni. Tantissimi gli studenti delle scuole superiori e universitari che sono accorsi per confrontarsi con grandi aziende, per raccontare il presente guardando al futuro, affrontando temi centrali – oggi più che mai – quali istruzione di qualità, lavoro, parità di genere, tutela dell’ambiente e lotta al cambiamento climatico.
FuturaMente: quando la creatività sposa la sostenibilità
Un evento in cui la creatività sposa la sostenibilità a tutto tondo, un modo per tenere alta l’attenzione su questioni chiave e dare voce alle nuove generazioni e a chi ha voglia di mettersi in gioco per offrire il proprio contributo ed essere protagonista del futuro partendo dal presente. Tanti i talent intervenuti, tra cui Vincenzo Schettini – il prof. di fisica ideatore del format social “La fisica che ci piace” – che abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e intervistare.
Fisico, musicista, divulgatore, l’istrionico prof. ha il grande merito di riuscire a trasmettere in modo empatico il suo grande amore per le scienze, proponendo esperimenti ed esempi concreti che tutti possono comprendere, e facendo così appassionare anche i più refrattari alle materie STEM, con il suo entusiasmo contagioso e coinvolgente che travolge ed emoziona.
Presente su youtube dal 2015 con il suo format, ha velocemente conquistato tutte le piattaforme con le sue lezioni di fisica che non smettono di sorprendere ragazzi e adulti. Al pubblico di FuturaMente ha parlato dell’importanza dello studio, delle idee, del saper ragionare fuori dagli schemi ma soprattutto con la propria testa. Ha invitato i ragazzi a pensare al futuro in termini di responsabilità sociale, sostenibilità, parità di genere ed a focalizzarsi sull’energia più green che c’è: quella delle persone!!
Intervista: Paola Greco
Riprese: Fabio Restelli