Le proteine fanno dimagrire o ingrassare? I carboidrati è meglio eliminarli o no? E l'olio, quanto se ne può consumare al giorno? A queste e ad altre domande risponde il cuoco e divulgatore scientifico Marco Bianchi, fra i volti più amati del piccolo schermo
Siamo ciò che mangiamo e il nostro benessere dipende anche dal modo in cui ci alimentiamo. Ma mangiare sano non equivale all’equazione cibo sano uguale cibo triste, come spesso si crede! È solo uno dei tanti falsi miti che ruotano intorno al cibo: per esempio, le proteine ci fanno davvero dimagrire o ci fanno invece ingrassare? E, ancora, fa bene o male all’organismo eliminare i carboidrati? E poi, i dolci, gli zuccheri, i cibi ultra processati, come piatti pronti o salumi, che effetto hanno su corpo e mente?
Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola per stare bene e mangiare sano ma con gusto? Risponde a tutte queste domande e ad altre ancora il cuoco e divulgatore scientifico Marco Bianchi, fra i volti più amati del piccolo schermo, dove è appena tornato con il programma “La natura nel piatto”, in onda ogni domenica alle 10 del mattino su Food Network (Canale 33 del Digitale Terrestre) e in streaming su Discovery+ , e che è da poco in libreria con “Mollo tutto e mangio sano”, in cui racconta la sua scelta di trasferirsi in campagna per ritrovare i ritmi della natura e per una cucina sempre più a chilometro zero.
Classe 1978, milanese, Marco Bianchi – ricercatore scientifico prestato alla cucina – è da sempre impegnato nella divulgazione (ha all’attivo ben 27 libri) della corretta alimentazione e degli stili di vita sani, anche fra i più piccoli (per esempio attraverso corsi di cucina a scuola per bambini “Bimbi in cucina, mamme in classe”, portato avanti per diversi anni con un progetto per Fondazione Umberto Veronesi).
La natura nel piatto e… in tivù!
Con “La Natura nel Piatto”, Marco Bianchi porta in televisione una visione della cucina che parla di benessere, rispetto e consapevolezza. Nella nuova serie in onda su Food Network dal 18 gennaio ogni domenica alle 10 del mattino, il divulgatore scientifico apre le porte del suo home restaurant “Al Torrazzo”, in provincia di Piacenza, trasformando la natura da semplice cornice a vera maestra di vita.
Tra gesti lenti, ingredienti stagionali e una cucina vegetale che nasce dall’ascolto della terra, ogni puntata diventa un invito a riscoprire il valore del cibo come atto di cura, per sé e per gli altri. Ricette semplici, genuine e profondamente legate alla tradizione – dai pisarei e fasò alle crespelle al forno, fino ai dolci fatti in casa – raccontano un modo di stare a tavola più autentico e sostenibile, dove cucinare è prima di tutto un gesto d’amore e di connessione con ciò che ci circonda.
Mollo tutto e mangio sano: il manifesto del benessere di Marco Bianchi
“Mollo tutto e mangio sano” (Ed. Rizzoli, 2025) è l’ultimo libro di Marco Bianchi, che è insieme racconto di vita, manifesto di benessere e invito concreto al cambiamento.

“Mollo tutto e mangio sano” è il 27esimo libro pubblicato da Marco Bianchi
Partendo dalla sua scelta di lasciare la città per trasferirsi nella campagna piacentina, l’autore accompagna il lettore in un percorso fatto di rallentamento e ascolto della natura.
E anche di piccole decisioni quotidiane capaci di migliorare la salute e la qualità della vita.
Tra riflessioni personali, riferimenti scientifici e ricette sane ma ricche di gusto, il libro celebra una cucina semplice, stagionale e a chilometro zero come strumento di cura per corpo e mente.
Non è un’esortazione a “mollare tutto”, ma a ritrovare un ritmo più umano e consapevole: perché mangiare sano, in fondo, diventa un atto d’amore verso se stessi, la terra e il tempo che scegliamo di dedicarci.
Al Torrazzo, l’home restaurant per una alimentazione più consapevole
Al Torrazzo è un casale che sorge sulle colline piacentine tra la Val Luretta e la Val Trebbia e rappresenta un modo diverso di abitare il tempo e il cibo: un’oasi di pace dove Marco Bianchi ha deciso di trasferirsi, lasciando la metropoli milanese, sua città d’origine, per instaurare un nuovo e più ravvicinato rapporto con la natura e i suoi tempi. Ne è nato un home restaurant che può ospitare, in una dimensione molto familiare e casalinga, al massimo trenta persone, un laboratorio di cucina naturale e uno spazio di accoglienza dove la terra detta il ritmo delle giornate.
Qui la natura non fa solo da cornice, ma entra nel piatto e nelle scelte quotidiane: ingredienti stagionali, filiera corta, rispetto dei cicli agricoli e una cucina vegetale pensata per nutrire senza eccessi.

Marco Bianchi da qualche tempo si è trasferito in campagna, nel Piacentino, per ritrovare i ritmi della natura e anche proporre nel suo home restaurant cucina naturale e a chilometro zero.
In questo luogo la divulgazione scientifica – Marco infatti durante i pasti condivisi con gli ospiti racconta le ricette ma anche le proprietà degli ingredienti utilizzati – incontra la convivialità e il benessere, dove uno dei gesti più antichi del mondo, il cucinare appunto, diventa anche un’esperienza educativa e un invito concreto a riscoprire un nuovo rapporto – che sempre più rischia di andare perduto a causa dei ritmi sempre più incalzanti della società in cui oggi viviamo – con il cibo, più autentico e più dialogo con l’ambiente e con se stessi.
Intervista e testi: Vincenzo Petraglia
Montaggio: Fabio Restelli

