Wise Society : Torna la giornata mondiale della donazione del sangue

Torna la giornata mondiale della donazione del sangue

di Francesca Tozzi
12 Giugno 2012

Il 14 giugno si festeggia in tutto il mondo chi salva delle vite donando volontariamente il proprio sangue. Ma ancora oggi l’82% della popolazione mondiale non ha la certezza di poter ricevere una trasfusione in caso di necessità

Il 14 giugno, in 192 Paesi si festeggerà chi salva delle vite donando volontariamente il proprio sangue. In Italia la Giornata nazionale della donazione di sangue coincide con quella mondiale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità insieme con le Organizzazione di donatori volontari ed esperti della Trasfusione di tutto il mondo.

L’evento globale testimonia di una crescente sensibilità da parte di molte comunità e pur tuttavia non può far dimenticare il fatto che, mentre in molte città del mondo si organizzano le celebrazioni, numerosi pazienti e vittime di trauma in quelle stesse città soffrono e muoiono proprio a causa della scarsità di sangue. Secondo i dati dell’OMS, ad oggi l’82% della popolazione mondiale non ha la certezza di poter ricevere una trasfusione in caso di necessità per sé o per una persona cara e, quando la riceve, non ha la garanzia che si tratti di sangue sicuro.

 Il problema è questo: la maggior parte della popolazione mondiale ha un urgente bisogno di sangue sicuro. Sugli stimati 80 milioni di unità di sangue raccolti ogni anno nel mondo, solo il 38% viene dai Paesi in via di sviluppo dove vive però l’82% della popolazione. Nonostante gli sforzi per modificare questa situazione sbilanciata, la media di donazioni di sangue nei Paesi in via di sviluppo non è migliorata in modo significativo. La maggior parte di questi non ha ancora un servizio trasfusionale coordinato a livello nazionale: meno del 30%, infatti, possiede un servizio ben organizzato. In Italia il dono del sangue avviene su base volontaria e in questo senso la Giornata nazionale della donazione di sangue cade a proposito prima della partenza per le vacanze estive, periodo in cui di solito c’è maggior bisogno su tutto il territtorio. Sul sito www.donareilsangue.it ci sono molte utili informazioni su perché, dove e come donare il sangue.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 82417
Correlati in Wise