Wise Society : Impariamo a gestire lo stress, con un libro

Impariamo a gestire lo stress, con un libro

di Ilaria Lucchetti
14 Marzo 2012

Uscito di recente, questo nuovo testo di Marcella Danon ci spiega quali pratiche mettere in atto per affrontare l'antico nemico, facendo defluire nel modo giusto l'ansia che ci soffoca

Il traffico metropolitano o una richiesta imprevista possono destabilizzarci e accendere in noi un sistema di allerta equiparabile a quello che colpiva i nostri antenati. Ma, a differenza loro, noi abbiamo meno canali dove fare defluire l’energia in eccesso e l’adrenalina entrata in circolo. Perché, ad esempio, imprigionati nell’abitacolo dell’auto piuttosto che tra le mura di un ufficio.

In questi casi, la reazione che ne nasce può rivelarsi più insidiosa dei problemi che l’hanno provocata. E siccome le sollecitazioni a cui siamo sottoposti sono quotidiane, mancano tempo e modi per ripristinare un equilibrio interno tra un “attacco” e l’altro.

Per fare fronte a questa situazione, a cui tutti siamo esposti, il libro della psicologa, giornalista e formatrice Marcella Danon, fornisce strumenti utili per conoscere la natura dello stress e imparare a gestirlo attivamente anziché subirlo.

Insegnandoci le strategie da adottare in base alle varie circostanze e una serie di esercizi pratici volti a scaricare le tensioni e a trovare tempi di recupero indispensabili dopo ogni picco.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO