I raggi del sole possono essere un’arma micidiale contro la salute della pelle. Un fatto noto che però colpisce con la forza di un pugno nello stomaco quando si osserva la foto del volto devastato, ma solo a metá, di un americano di 69 anni.
Autotrasportatore, una vita sulle strade d’America, con i raggi di sole che per 28 anni hanno colpito il suo viso attraverso il vetro del finestrino, trasformandone la parte sinistra in un reticolo di rughe, un sottile foglio di carta accartocciato. La foto scattata dai medici se fosse divisa a metà sembrerebbe uno straordinario prima e dopo di qualche miracolosa cura antiaging.
Il caso, scoperto dai medici Jennifer R.S. Gordon e Joaquin C. Breva della Northwestern University di Chicago, Illinois e pubblicato sul New England Journal of Medicine, suggerisce quanto l’eccessiva esposizione sia molto dannosa sia per l’invecchiamneto precoce sia per ii tumori della pelle, che purtroppo ogni anno mietono molte vittime. Un’immagine su cui riflettere. Per abbandonarsi anima e corpo ai caldi raggi estivi senza dimenticare però di usare la testa.