Wise Society : Più spendi in sanità più guadagni in felicità

Più spendi in sanità più guadagni in felicità

di Redazione Wise Society
5 Febbraio 2015

Uno studio del Ceis dell'Università Tor Vergata dimostra che ogni euro investito in sanità produce un dividendo in termini di felicità di 4 euro

Il concetto non vale solo per la cultura e può essere applicato anche al campo medico. Investire soldi in ospedali, cure, assistenza (così come già stabilito per teatri, mostre, concerti) non vuol dire necessariamente buttarli ma anzi a moltiplicarne i ricavi.

A certificarlo uno studio effettuato dal team di ricerca del Ceis dell’Università Tor Vergata di Roma con la Fondazione Angelini basata su più di 100 mila osservazioni individuali sulla popolazione over 50 di 19 Paesi europei. Il rapporto, coordinato da Leonardo Becchetti, Professore universitario di Economia Politica, dimostra in che modo stili di vita, relazioni sociali, istruzione, spesa sanitaria e salute percepita incidono su malattie croniche e funzionalità fisiche e mentali e giunge alla conclusione che ogni euro di spesa sanitaria produce un dividendo in termini di felicità di più di 4 euro. In sostanza, un punto in più di spesa sanitaria sul PIL produce nella popolazione over 50 una riduzione dello 0.1 del numero medio di malattie croniche della popolazione.

Ma la ricerca indica anche che chi possiede un titolo di studio elevato ha migliori funzionalità  fisiche e mentali, minore possibilità di ammalarsi di quasi tutte le patologie eccetto i tumori grazie all’adozione di stili di vita più sani e alla capacità  di utilizzare meglio l’informazione medica ricevuta. Soprattutto negli Usa dove i laureati potrebbero vivere fino a 10 anni di più ( in Italia 3) e dove la quota degli ipertesi tra la popolazione con licenza elementare è 41% contro il 30% tra i laureati e quella del diabete è del 15% contro l’8%.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: