I Sunidea e la dietologa Carla Lertola hanno lanciato una canzone per dare lezioni di benessere verso una alimentazione salutare
E se un tormentone musicale potesse avere una funzione educativa, spiegando quali sono le regole basilari di un’alimentazione sana e salutare spiegando che cosa è giusto mangiare, quando, in che proporzioni? È quello che sperano i SunIdea, alias Dario Bonelli e Silvia Recagno che, dopo l’incontro con la dietologa Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’alimentazione, hanno lanciato la canzone e il video Piramide alimentare.
Il progetto che definiscono «dance intelligente» è nato dall’incontro tra Dario Bonelli, cantautore e diplomato al Cet di Mogol che vanta, tra l’altro, collaborazioni con molti artisti italiani, con la dottoressa Carla Lertola, che ha pensato potesse essere utile avere una canzone simbolo per la sua Robin Foood, l’associazione no profit fondata nel 2015 che chiede a chi ha di più, anche in tavola, di donare a chi ha di meno e lavora affinché «il cibo donato sia buon cibo e promuova una corretta educazione alimentare, perché – spiega la dietologa – donare un pacco alimentare a chi ha bisogno non significa solo nutrirlo ma anche insegnargli a mangiare bene e occuparsi della sua salute».
Bonelli ha pensato, quindi, che la dance attuale insieme a un testo intelligente e ironico potrebbero fare la differenza. È nato così il testo di “La piramide alimentare” che, assieme al ritornello e alla musica martellante, si presenta come un possibile tormentone pronto a far ballare grandi e piccini, ma con il doppio fine di lasciar loro una lezione di benessere.
Il videoclip “Piramide alimentare” dei SunIdea, disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube, è solo il primo del progetto che il duo sta sviluppando con altri brani dance con contenuti educativi e con l’obiettivo di ballare e cantare col corpo e con la mente.