Dal 2017 alla Link Campus University i primi corsi per formare nuovi dottori
Scienza clinica che si occupa dell’analisi e del trattamento degli squilibri del sistema strutturale (muscolo scheletrico), biochimico, mentale ed energetico dell’organismo la chiropratica, oltre ad essere una filosofia e un arte, individua e corregge gli squilibri, soprattutto a livello del sistema strutturale, mediante correzioni manuali (dal greco keir mano e praxis pratica) specifiche. Una professione praticata nel nostro paese da poco più di un centinaio di dottori chiropratici per lo più stranieri o formatisi all’estero e riuniti nell’Associazione Italiana Chiropratici. Sì perché in Italia non esiste una facoltà di chiropratica, anche se sarebbe meglio dire non esisteva.
Dal 2017 infatti la Life University, la più prestigiosa università chiropratica statunitense, ha annunciato la decisione di avviare la prima facoltà universitaria di Chiropratica in Italia che sorgerà a Roma all’interno della Link Campus University a due passi da Piazza San Pietro.
«E’ il coronamento di un sogno – dichiara il dottor John Gordon Williams, presidente dell’Associazione Italiana Chiropratici – Life University porterà in Italia tutta la propria esperienza, che negli anni le ha consentito di divenire l’università più prestigiosa e qualificata nell’universo della chiropratica».
La Chiropratica è professione sanitaria primaria, riconosciuta come tale anche in Italia dal 2008. L’Associazione Italiana Chiropratici dialoga da anni con le istituzioni per ottenere l’avvio del Registro Italiano dei Chiropratici, già stabilito dalla Legge stessa.
«I nostri obiettivi sono semplici, ma di vasta portata – dichiara il dottor Guy Riekeman, presidente di Life University – Vogliamo sostenere lo sviluppo della Chiropratica in tutto il mondo e aiutare l’Italia e gli altri paesi nel compito di creare un’adeguata identità professionale contribuendo alla definizione di standard internazionali per la formazione del Dottore in Chiropratica».