Wise Society : Matteo Piano: che la forza sia con voi. Come diventare più forti partendo dalle proprie fragilità
ARTICOLI Vedi tutti >>

Matteo Piano: che la forza sia con voi. Come diventare più forti partendo dalle proprie fragilità

Il campione della Nazionale di pallavolo argento alle Olimpiadi di Rio protagonista del WISE talks. E fra i prossimi ospiti Tessa Gelisio, Damiano Galimberti, Donatella Finocchiario e Paola Maugeri

La Redazione
30 Giugno 2020

«Partire dalle proprie insicurezze e fragilità – perché tutti noi ne abbiamo – e su quelle costruire la nostra forza». È da sempre il mantra del centrale della nazionale italiana di volley vicecampione olimpica a Rio 2016 Matteo Piano, gigante nello sport ma anche nella vita, protagonista del nostro WISE talks in diretta Instagram su wise_society, che potete rivedere al link sotto.

Matteo, che di grandi rientri a seguito di gravi infortuni ne ha alle spalle parecchi, campione come pochi pertanto di resilienza, ci ha aiutato a rispondere all’amletico quesito: si impara più dalle vittorie o dalle sconfitte?

Matteo Piano al Wise Talks

Matteo Piano e l’editore di Wise Society Antonella Di Leo nel corso della diretta Instagram.

Il fallimento? Questione di punti di vista: può essere un’opportunità

Non solo. Il giocatore astigiano, molto impegnato anche fuori del rettangolo di gioco, ci ha parlato pure di come “alimentare” e accrescere il potere della mente e di come inseguire i propri sogni, al di là di stereotipi o categorie predeterminate.

Ognuno, gli adulti in primis, ma, tramite il loro esempio ed insegnamento, soprattutto i giovani, devono imparare a superare la classica visione del fallimento (tipica del nostro Paese, ma non di altre culture, dove invece si guarda ai propri fallimenti come occasioni uniche per migliorarsi), così da poter inseguire fino in fondo i propri sogni, rischiare, trovare la propria strada, non tracciata già da qualcun altro e più vicina pertanto ai propri reali desideri.

Non è un caso che Matteo, che è di recente uscito col libro Io, il centrale e i pensieri laterali, dedicato proprio all’importanza di lavorare su se stessi per capire il proprio posto nel mondo ed essere felici, sia l’artefice di due importanti progetti: Revolution Volley Camp, per promuovere fra i ragazzi una mentalità sportiva, non soltanto nello sport ma anche nella loro vita di tutti i giorni, e Brododibecchi. Quest’ultimo, messo in piedi con l’amico e collega della Nazionale Luca Vettori, con lo scopo di valorizzare l’artigianato solidale tra Italia e Congo e lo sviluppo di una filiera etica.

Potete rivedere la diretta Instagram su wise_society al link in fondo a quest’articolo.

matteo piano

Foto: Federvolley / Fiorenzo Galbiati

Tessa Gelisio, Damiano Galimberti, Donatella Finocchiario e Paola Maugeri: i protagonisti dei prossimi WISE talks

Intanto, la protagonista del prossimo WISE talks, sempre in diretta Instagram su wise_society, sarà la conduttrice televisiva, blogger e ambientalista Tessa Gelisio (lunedì 6 luglio alle 18,30), da sempre impegnata sulle tematiche green, che ci darà un sacco di consigli pratici su come essere veramente sostenibili nella nostra vita quotidiana.

tessa-gelisio-wise-talks

Conduttrice, blogger e ambientalista Tessa Gelisio sarà il prossimo ospite dei WISE talks.

Seguiranno le dirette, tutte alle 18,30, con il professore di Nutrigenomica, medico dietologo e nutrizionista che segue, fra gli altri, a livello di alimentazione anche l’étoile Roberto Bolle e diversi altri personaggi noti, Damiano Galimberti (13 luglio), che ci parlerà di medicina antiaging e Dieta del DNA, la talentuosa attrice, molto impegnata nel sociale, Donatella Finocchiario (20 luglio) e la nota giornalista e conduttrice radiofonica Paola Maugeri (27 luglio), in prima linea su molti fronti legati all’ambiente e a un mondo più solidale ed equo.

Per rivedere intanto l’intervista integrale a Matteo Piano, cliccate qui o guardate qui sotto.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33657 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33729 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33734 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 458 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32327 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33658
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY