Wise Society : Mal di gola, come alleviarlo con i rimedi naturali
ARTICOLI Vedi tutti >>

Mal di gola, come alleviarlo con i rimedi naturali

Dall'acqua con il sale e le erbe al miele, passando per il bicarbonato. Contro l'infiammazione della faringe che colpisce grandi e piccoli con l'arrivo dei primi freddi, esistono tante soluzioni del tutto naturali che possono aiutare a trovare sollievo istantaneo

Maria Enza Giannetto
16 Novembre 2020

Tra sbalzi di temperatura e primi freddi, la parte del corpo a farne presto le spese è spesso la gola. Per molti, sia adulti sia bambini, il mal di gola è un fastidioso e fedelissimo compagno dei mesi invernali durante i quali la forte infiammazione della faringe rende difficile e doloroso deglutire cibo e – addirittura – bere.

I sintomi del mal di gola

L’aria frizzante, il passaggio repentino tra ambienti troppo riscaldati e il freddo esterno, nonché agenti patogeni come virus e batteri possono nuocere alla salute del tratto orofarigeo, tanto che il mal di gola può manifestarsi da solo o può essere associato a febbre, mal di testa ed essere sintomo di una malattia più complessa. Per questo motivo è sempre opportuno consultare un medico e, soprattutto in caso di persistenza dell’infiammazione, ricorrere a cure e farmaci prescritti solo da specialisti.

Certo sarebbe bello se esistessero rimedi miracolosi contro il mal di gola, ma purtroppo non è così. Ci sono però casi in cui questa infiammazione è una manifestazione isolata che può essere trattata con alcuni semplici rimedi naturali.  Se, insomma, siete alla ricerca di un sollievo dal mal di gola siete nel posto giusto: andiamo subito a capire come mitigare il fastidio dell’infiammazione.

ragazza a letto con influenza e mal di gola

Foto di Alexandra Gorn / Unsplash

I rimedi naturali contro il mal di gola

Come guarire dal mal di gola in un giorno? Purtroppo non esiste una formula magica per far passare il mal di gola in poche ore, ma di sicuro tra ricette della nonna, decotti, gargarismi ed erbe aromatiche ci sono tante soluzioni naturali per alleviare il fastidio.

Il limone, un alleato prezioso contro l’infiammazione alla gola

Un alleato potente contro il fastidio dell’infiammazione alla gola è sicuramente il limone. Questo agrume è un forte antibatterico che offre anche un apporto importante di vitamina C. Per dare sollievo alla gola arrossata, l’agrume può anche essere aggiunto a the e tisane calde. Inoltre, può essere utilizzato per fare i gargarismi. Basta spremere un limone in mezzo bicchiere d’acqua e utilizzare la soluzione ottenuta per fare i gargarismi almeno due volte al giorno.

Limone contro il mal di gola

Foto di Comfreak da Pixabay

L’efficacia dei gargarismi

Uno dei rimedi più semplici eppure molto efficaci contro il mal di gola consiste nei gargarismi con una soluzione a base di acqua e sale da ripetere più volte al giorno. Il sale, infatti, uccide germi e batteri e offre sollievo ai tessuti infiammati. I gargarismi si possono fare anche con erbe aromatiche come salvia e il basilico (ovviamente meglio se biologici).

Per prepararli basta lasciare in infusione le foglie di salvia e basilico in mezzo litro di acqua per 10 minuti e poi procedere ai gargarismi per due tre volte al giorno. Un altro prodotto con cui preparare una soluzione ottima per i gargarismi contro il mal di gola è il bicarbonato che ha notevoli proprietà antibatteriche. Basta sciogliere un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua e fare gargarismi almeno due volte al giorno.

Miele, un dolce sollievo contro l’infiammazione

Un rimedio sempreverde che offre sollievo immediato (anche se non duraturo) contro il mal di gola è sicuramente il miele che può essere assunto da solo (un cucchiaino da lasciar sciogliere in bocca lentamente regala un senso di ristoro) oppure aggiunto alla bevande calde.

Il miele, soprattutto quello di acacia, ha potenti proprietà antinfiammatorie e può essere aggiunto ad altri preparati. Un ottimo esempio è un rimedio preparato con curcuma e miele (nella percentuale di 1:4) che, assunto una volta al giorno, aumenta le difese immunitarie dell’organismo. Un’altra alternativa è sciogliere un cucchiaino di miele in due dita di aceto di mele non filtrato da bere così o aggiungere a mezzo bicchiere d’acqua tiepida.

miele contro mal di gola

Foto di Alexander Mils / Unsplash

Decotti di spezie per disinfiammare la gola

Liquirizia, chiodi di garofano, zenzero e cannella sono alcune delle spezie hanno proprietà anti infiammatorie, antibatteriche e lenitive e che possono essere assunte come decotto per alleviare il rossore della gola e il fastidioso dolore.

Il decotto si prepara facilmente, basta lasciare bollire nell’acqua la spezia (un cucchiaino, circa o un bastoncino per quanto riguarda la liquirizia) che si preferisce per circa 20 minuti. In particolare, i chiodi di garofano hanno anche proprietà anestetizzanti, la cannella è lenitiva, lo zenzero e la liquirizia sono antinfiammatorie.

Oli essenziali per tenere a bada il mal di gola

Per alleviare il fastidio e far passare l’infiammazione, un’ottima scelta è quella di usare gli oli essenziali, che possono essere sia usati nei diffusori per ambiente oppure assunti per via orale.

Ne esistono di vari tipi con proprietà antiinfiammatorie, antibiotiche e lenitive dall’eucalipto al tea tree oil passando per la menta, il mirto, il timo e persino la mirra. In ogni caso, con gli oli essenziali è sempre meglio evitare il fai-da-te e farsi consigliare, sia per l’assunzione sia per il dosaggio, da specialisti in fitoterapia e erboristeria.

I rimedi casalinghi per affrontare dal mal di gola

Bevande calde, come tisane e infusi sono sempre un’ottima scelta, anche se, soprattutto per i bambini, il latte caldo con il miele resta sempre il top. Tra i rimedi della nonna contro il mal di gola, ovviamente restano sempre i fumenti: basta far bollire un litro d’acqua calda e scioglierci 2-3 cucchiaini di bicarbonato o qualche gocce di olio balsamico di mentolo o di eucalipto, per poi posizionarsi sopra il preparato fumante e inalare per qualche minuto con la testa coperta da un asciugamano.

preparazione della tisana

Foto di Louis Hansel @shotsoflouis / Unsplash

Antibiotici naturali, l’echinacea e il propoli

Ottimo rinforzo delle difese immunitarie, sia il propoli sia l’echinacea forniscono un’ottima azione antibatterica, antiinfiammatoria e disinfettante contro il mal di gola. Si tratta di rimedi completamente naturali che però vanno assunti solo dietro suggerimento di specialisti (medici, fitoterapeuti, farmacisti), che sanno anche consigliare il corretto dosaggio a seconda dell’anamnesi della persona.

Maria Enza Giannetto

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26767 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11795 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 50581 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32857 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14621 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6661
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY