Wise Society : La meditazione Vipassana secondo John Coleman

La meditazione Vipassana secondo John Coleman

di Redazione Wise Society
13 Febbraio 2013

Il centro italiano di meditazione italiano Vipassana è nato e si è sviluppato intorno alla figura del maestro John Coleman che, morto nel 2012, ha costituito un punto nevralgico attorno al quale ha portato avanti la pratica.

Chi è John Coleman

Il maestro americano John Coleman ha lavorato in Asia come agente segreto della CIA fino ai primi anni Sessanta. Successivamente ha continuato a viaggiare tra India, Thailandia, Birmania dove ha conosciuto molti dei più famosi maestri del nostro tempo, tra cui J.Krishnamurti, D.T.Suzuki e U Ba Khin che divenne sua guida spirituale. Autorizzato da U Ba Khin stesso all’insegnamento, John Coleman ha da allora condotto corsi per migliaia di studenti in tutto il mondo: America, Inghilterra, India, Nuova Zelanda, Germania, Francia, Giappone e Italia. 

Fiore di loto

Foto Zoltan Tasi / Unsplash

Il libro “La mente tranquilla”

Nel libro La mente tranquilla scritto nel 1971, racconta la sua storia in modo spesso ironico e ci riporta, pur restando del tutto attuale, all’atmosfera avventurosa degli anni in cui la meditazione era quasi del tutto sconosciuta agli occidentali. Coleman viene citato anche nel libro di Tiziano TerzaniUn indovino mi disse..”

Terzani incontrò infatti Coleman in Thailandia nel ritiro di Pyongyang. Mi sentivo come il paziente nella corsia di un manicomio che cerca di convincersi che è stato portato lì per sbaglio o che le sue condizioni non sono così gravi come quelle dei suoi vicini”.

Superate le prime sensazioni di costrizione e dolore, Terzani scopre infine il silenzio: 

«Guardavo le stelle e sentivo il loro silenzio; la luna non faceva rumore anche il sole si levava e tramontava senza nemmeno un bisbiglio. Persino il fragore della cascata, i gridi degli uccelli o il frusciare del vento tra le fronde degli alberi mi parevano alla fine parte di uno straordinario, animato, cosmico silenzio di cui godevo, in cui trovavo pace“.

Praticare la meditazione Vipassana di Coleman

Chiunque sia interessato ad apprendere la meditazione Vipassana, può rivolgersi agli insegnanti Vipassana accreditati da Mr.John Earl Coleman, secondo la tradizione di Sithu U Ba Khin. L’international Center, infatti, dopo la morte del maestro, è stato sciolto e ogni insegnante è stato lasciato libero di proseguire il suo percorso. Per tutti coloro che siano interessati a praticare la meditazione Vipassana secondo gli insegnamenti di Coleman, è possibile consultare un elenco di insegnati accreditati a questo link.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: