Wise Society : L’epilessia fa ancora paura
ARTICOLI Vedi tutti >>

L’epilessia fa ancora paura

Ilaria Lucchetti
13 Febbraio 2012

www.fiepilessie.it“Fuori dall’ombra” è il titolo del convegno sull’epilessia che si terrà sabato 18 febbraio a Bologna, in occasione del secondo European Epilepsy Day. Nome non casuale quello scelto <perchè – come spiega Rosa Cervellione, presidente delle federazione italiana epilessie – le persone che ne soffrono si nascondono, vivono nell’angoscia che una crisi sveli la loro condizione.>

Nonostante che, nel 70% dei casi, i farmaci riescano a tenerle sotto controllo e gestibili. E che sia una malattia neanche troppo rara, visto che 1 italiano su 10 ne è colpito. Ma, ciononostante, le persone affette da questa patologia provano tuttora disagio e fanno di tutto per mantenere gli altri all’oscuro della propria condizione.

<C’è molta ignoranza – continua la presidente – e molta disinformazione su come comportarsi di fronte a chi è colpito da crisi epilettica: molti pensano che si debba tenerli stretti, infilargli qualcosa in bocca: sono miti da sfatare, che possono rivelarsi molto pericolosi>.

Per questa ragione, l’iniziativa del 18 febbraio sarà dedicata alla disinformazione che circonda la malattia. Perchè disinformazione è sinonimo di paura e la paura porta con sè discriminazione sociale.

 

www.superabile.it

 

© Riproduzione riservata
TOPICS:
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1748
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY