Il sonno si favorisce anche con uno stile di vita sano ed equilibrato. E un buon materasso
Per combattere l’insonnia è consigliabile anche rispettare alcune semplici, ma importanti abitudini di vita. Ecco i principali consigli degli esperti per agevolare un sonno ristoratore:
andare a letto ed alzarsi, possibilmente, sempre alla stessa ora.
Andare a letto solo se si ha sonno; se non si riesce a dormire è meglio alzarsi, spostarsi in un’altra stanza e fare qualcosa di rilassante.
Non usare il letto per guardare la tv, mangiare, lavorare o studiare e tenere fuori dalla stanza qualsiasi dispositivo elettronico compresi i cellulari.
Occhio al “pisolino” diurno (e comunque mai dormire più di 20 minuti al massimo) soprattutto a pomeriggio inoltrato: influenza negativamente il sonno durante la notte.
Ridurre l’uso di caffeina, alcol e tabacco durante il giorno ed evitarlo del tutto nelle ore serali.
Fare esercizio fisico durante la giornata (meglio se al mattino), ma evitare attività troppo faticose e quelle mentali più impegnative prima di andare a letto
Non tenere nella stanza da letto una temperatura troppo alta e assicuratevi che sia buia. Le luci, anche piccole, disturbano il buon sonno.
Scegliere con cura materasso (meglio se in lattice che si conforma alla colonna vertebrale mantenendone la curva naturale) e cuscino (non uno qualunque, ma adatto alle proprie esigenze specifiche)
Non addormentatevi davanti al televisore, magari sul divano o in poltrona, prima di coricarsi
Fare attenzione all’alimentazione serale, evitando cibi con elevato contenuto di grassi e preferendo verdura e frutta, più idratanti e digeribili
⇄
⇄