Wise Society : Le regole d’oro per dormire bene
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Le regole d’oro per dormire bene

Il sonno si favorisce anche con uno stile di vita sano ed equilibrato. E un buon materasso

7 novembre 2011

Image by © Beata Szpura/Illustration Works/CorbisPer combattere l’insonnia è consigliabile anche rispettare alcune semplici, ma importanti abitudini di vita. Ecco i principali consigli degli esperti per agevolare un sonno ristoratore:

andare a letto ed alzarsi, possibilmente, sempre alla stessa ora.

Andare a letto solo se si ha sonno; se non si riesce a dormire è meglio alzarsi, spostarsi in un’altra stanza e fare qualcosa di rilassante.

Non usare il letto per guardare la tv, mangiare, lavorare o studiare e tenere fuori dalla stanza qualsiasi dispositivo elettronico compresi i cellulari.

Occhio al “pisolino” diurno (e comunque mai dormire più di 20 minuti al massimo) soprattutto a pomeriggio inoltrato: influenza negativamente il sonno durante la notte.

Ridurre l’uso di caffeina, alcol e tabacco durante il giorno ed evitarlo del tutto nelle ore serali.

Fare esercizio fisico durante la giornata (meglio se al mattino), ma evitare attività troppo faticose e quelle mentali più impegnative prima di andare a letto

Non tenere nella stanza da letto una temperatura troppo alta e assicuratevi che sia buia. Le luci, anche piccole, disturbano il buon sonno.

Scegliere con cura materasso (meglio se in lattice che si conforma alla colonna vertebrale mantenendone la curva naturale) e cuscino (non uno qualunque, ma adatto alle proprie esigenze specifiche)

Non addormentatevi davanti al televisore, magari sul divano o in poltrona, prima di coricarsi

Fare attenzione all’alimentazione serale, evitando cibi con elevato contenuto di grassi e preferendo verdura e frutta, più idratanti e digeribili

 

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