Nata per caso negli Stati Uniti, questa speciale pratica yogica che allevia la tensione, sta prendendo piede anche in altri paesi
L’ultima frontiera della pet therapy pone l’uomo a stretto contatto con le capre, per quella che è una moda – goat yoga – che giunge dalle campagne a sud di Portland, nell’Oregon. Come fa una capra a rendere più piacevole lo yoga? Contando sulla sua proverbiale dolcezza, che contribuisce a rendere l’ambiente più rilassante, rincarando così il beneficio della millenaria pratica buddhista. Il Goat Yoga, per chi lo promuove, ha qualcosa in più rispetto alla disciplina d’origine orientale. La simpatia degli ovini aggiunge una dose non trascurabile di leggerezza che contribuisce a far sorridere chi accetta di praticare lo yoga all’aperto, in mezzo agli animali.
COME NASCE LO YOGA CON LE CAPRE? – A differenza dello yoga tradizionale, il goat yoga è una novità emergente che giunge dagli Stati Uniti. L’idea è stata lanciata un anno fa, nel corso di una festa di compleanno di bambini che la mamma del festeggiato – la signora Lainey Morse – aveva deciso di organizzare in compagnia degli animali. La sua idea era quella di mettere a contatto i piccoli con le docili capre nigeriane da lei allevate, al fine di accrescere la loro sensibilità. Ma la festa, in compagnia delle altre mamme, divenne l’occasione per provare la nuova esperienza. «Questo sarebbe il posto ideale per una lezione di yoga», disse un’altra donna, istruttrice. Così a proprietaria del ranch non si fece sfuggire l’idea. La prima lezione si consumò nella stessa occasione e il primo appuntamento lanciato su Facebook in poche ore fece registrare il tutto esaurito. La storia fu ripresa da alcuni media locali, che attraverso la rete la rilanciarono anche oltre i confini nazionali. Da qui l’interesse registrato anche in altri Paesi, che ha determinato in alcuni momenti il raggiungimento di liste di attesa anche di mille persone. «Molte persone oggi vivono stressate e arrabbiate – ha raccontato ai media statunitensi Morse -. Le capre contribuiscono ad alleggerire la tensione. Spero che questa iniziativa possa essere considerata pionieristica per promuovere l’utilizzo delle caprette nane come animali da pet therapy».
I BENEFICI DEL CONTATTO CON GLI ANIMALI – Relax, natura, contatto con gli animali. È questo mix a fare del Goat Yoga un fenomeno crescente, a cui stanno iniziando a strizzare l’occhio anche alcune piccole comunità italiane. Le capre sono animali molto socievoli, docili e in grado di essere messe a contatto anche con i bambini: senza ripercussioni per la loro salute. Se i benefici dello yoga sull’umore sono ormai acclarati, la vicinanza delle capre sembra incrementarli. Gli animali interagiscono con le persone, abbinando al relax che accompagna l’antica disciplina orientale gli effetti della pet therapy. Uno studio pubblicato nel 2005 sul «British Medical Journal» evidenziò un aumento dei livelli di serotonina e dopamina (neurotrasmettitori che agiscono sul buonumore) e una riduzione del cortisolo (ormone dello stress) in chi passava più tempo con gli animali. E se la prossima frontiera dello yoga fosse al fianco delle caprette?
Twitter @fabioditodaro