Wise Society : Ecco i tre alleati contro l’invecchiamento da stress

Ecco i tre alleati contro l’invecchiamento da stress

di Redazione Wise Society
31 Luglio 2014

Sonno, dieta sana ed esercizio fisico mitigano gli effetti dell'impatto negativo dello stress sui telomeri

Image by iStock

È risaputo che lo stress fa invecchiare precocemente. C’è, però, un rimedio per cercare di mitigare gli effetti che lo stesso

produce sul nostro corpo: ovvero seguire una dieta sana, dormire regolarmente e fare attività fisica. Così facendo, infatti, a parità di stress i telomeri si accorciano meno velocemente rispetto a quelli di chi associa allo stress cattive abitudini comportamentali.

A mettere nero su bianco tutto ciò sono stati alcuni ricercatori dell’Università della California che hanno condotto uno studio su 239 donne in post menopausa e non fumatrici seguite per un anno con analisi specifiche per misurare la lunghezza dei telomeri. La ricerca, pubblicata su Molecular Psychiactry, ha dimostrato che nelle donne che avevano fatto regolare attività fisica, avevano dormito meglio e seguito una sana alimentazione, a parità di stress, i telomeri si erano accorciati meno rispetto a quelli delle altre donne.

Ma cosa sono i telomeri? «Sono i cappucci di protezione che si trovano alle estremità dei cromosomi e influenzano la velocità dell’invecchiamento cellulare – ha spiegato il primo autore della ricerca, Eli Puterman – Man mano che si accorciano, le cellule muoiono più velocemente». Va da sé, quindi, che stressati o meno non bisogna mai abdicare alle buone abitudini a meno che non ci si voglia avvicinare più velocemente alla vecchiaia.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: