Wise Society : Dormire a ogni costo: il documentario sull’impossibile binomio vita moderna-riposo
SPECIALE : Disturbi del sonno
ARTICOLI Vedi tutti >>

Dormire a ogni costo: il documentario sull’impossibile binomio vita moderna-riposo

Il documentario internazionale, realizzato da Thierry Robert e disponibile su Arte-tv, analizza i disturbi del sonno più importanti come insonnia, narcolessia e continui risvegli notturni per presentare una panoramica delle scoperte scientifiche più recenti che riguardano anche i possibili rimedi

Rosa Oliveri
23 Novembre 2020

Dormire bene è fondamentale per regolare il metabolismo. Mentre si dorme, il cervello si purifica ed elimina le tossine oltre a far ordine tra le informazioni ricevute durante la giornata. Purtroppo, però, la vita moderna e il riposo sembrano due cose inconciliabili. Proprio per fare un po’ il punto su questo rapporto difficile e per cercare di rispondere ad alcuni quesiti importanti sui disturbi del sonno è stato realizzato il documentario Dormire a ogni costo.

donna che dorme

Foto di Gregory Pappas / Unsplash

Dormire ad ogni costo, un documentario sui disturbi del sonno

Il documentario sui disturbi del sonno Dormire a ogni costo è disponibile – gratuitamente in streaming e sottotitolato in italiano – su Arte in Italiano e pone l’attenzione sui disturbi del sonno più importanti come insonnia, narcolessia e continui risvegli notturni.

Diretta da Thierry Robert e prodotto da Scientifilms, la pellicola parte dai primi esperimenti legati all’orologio biologico umano per presentare una panoramica delle scoperte scientifiche più recenti su questo tipo di disturbi, per i quali la ricerca si mobilita da decenni.

Secondo gli studi più recenti, infatti, in 150 anni non solo si è registrata la perdita di circa un’ora e mezza di riposo per notte, ma anche un aumento dei casi di insonnia grave. Oggi al mondo soffrono di insonnia circa il 10% degli adulti nel mondo e un progressivo peggioramento della qualità del sonno, che impedisce al cervello di ricaricarsi correttamente. I numeri del sonno in Italia rivelano che il 4% della popolazione soffre di disturbi del sonno in maniera frequente.

Disturbi del sonno: rimedi e nuove soluzioni

In pratica, anche se l’essere umano trascorre circa un terzo della propria vita dormendo, questa attività ha ancora moltissime zone d’ombra, ma è certamente legata all’esposizione alla luce (naturale o artificiale), all’attività fisica, all’alimentazione e alle condizioni di stress (non a caso il lockdown ha influito pesantemente sul riposo notturno degli italiani) ed è proprio partendo da questi elementi che gli scienziati stanno cercando nuove soluzioni e nuovi strumenti per ridurre le conseguenze negative della deprivazione del sonno sull’organismo, come obesità, diabete, malattia di Alzheimer, disturbi del metabolismo e un elevato rischio di cancro.

Dalle cause alle soluzioni, il documentario presenta inoltre gli strumenti attualmente disponibili per combattere i disturbi legati al sonno evidenziando le alternative ai sonniferi (come abbiamo raccontato anche qui) e i rimedi contro i disturbi del sonno, diventati sempre più numerosi grazie alle ricerche sempre più approfondite.

insonnia e disturbi del sonno

Foto di Ben Blennerhassett / Unsplash

L’importanza di dormire bene per vivere meglio

Di fatto, la questione sonno e stile di vita è davvero importante tanto che promossa dalla World association of sleep medicine (Wasm) ha ideato la Giornata mondiale del sonno che cade annualmente ogni secondo venerdì di marzo. Se volete approfondire l’argomento, vi consigliamo un interessante speciale dedicato ai disturbi del sonno, che trovate a questo link.

Se invece volete guardare il documentario “dormire a ogni costo”, eccolo qui sotto. Lo streaming è gratuito fino al 27 novembre 2020

Rosa Oliveri

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3517
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY