Un'unità di ricerca e formazione in materia di salute materna e infantile: è l'iniziativa del governo del Mali nel tentativo di ridurre i casi di mortalità
Il governo del Mali rafforza le proprie strategie per ridurre il problema della mortalità materna e infantile ancora molto diffusa nel Paese, con il centro di ricerca e formazione URFOSAME. Si tratta di un’unità di addestramento, particolarmente all’avanguardia, destinata a neonatologi, pediatri, ginecologi e personale paramedico, istituito in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e Sviluppo (IRD), un organismo pubblico francese.
La struttura, dotata inizialmente di un budget di 40 milioni di dollari, coordinerà 22 centri sanitari sparsi sul territorio nazionale per migliorare la qualità della preparazione degli operatori del settore nonchè l’assistenza a partorienti e neonati. Il ministero della Salute prevede che il centro porterà nel breve e medio termine alla riduzione del 30 percento della mortalità materna. Secondo le stime di organizzazioni internazionali, in Mali ogni 100 mila nascite muoiono 464 madri (contro la media europea che è di 3 su centomila).