Wise Society : Centri benessere: rigenerarsi con le acque a “La Réserve” di Caramanico Terme

Centri benessere: rigenerarsi con le acque a “La Réserve” di Caramanico Terme

di Laura Campo
12 Luglio 2012

Tra massaggi, percorsi estetici e trattamenti su misura, il resort nel parco della Majella offre anche per l'estate una completa remise en forme. All'insegna del relax e della ricarica energetica

Star bene è una gioia“. Chiaro e semplice. Eppure quante volte nella nostra vita di tutti i giorni ce ne dimentichiamo considerando la salute un diritto e non un privilegio? Sarà per questo che il claim del Centro Benessere e Resort termale La Réserve di Caramanico Terme nel territorio abruzzese della Majella, risulta particolarmente vero a chi arriva da queste parti per la prima volta. Facile accorgersi, poi, che non si tratta solo di uno slogan, ma dell’idea base da cui si sviluppano tutta la filosofia e l’offerta curativa di uno dei più esclusivi centri benessere e Spa del centro Italia. Qui il termalismo è solo il punto di partenza per una totale remise en forme che va dalla diagnostica alla dietetica, dalle cure inalatorie ai massaggi, dai percorsi estetici ai trattamenti in acqua.

La reserve, terme e centro benessere

Foto La Reserve – Caramanico Terme

La Reserve, un centro benessere esclusivo

«Il nostro centro è nato quindici anni fa in piena riserva naturale integrale per creare un posto unico dove il concetto di benessere fosse declinato attraverso l’uso delle acque di cui la mia famiglia si occupa da sempre, ma anche l’ospitalità, la cucina, l’ambiente, il clima» racconta Enzo Vaccarella direttore della struttura, «un luogo bello e accogliente che potesse offrire un momento di ricarica delle energie per consentire alle persone di tornare più in forma alla loro vita quotidiana».

L’architettura del centro

In effetti anche l’architettura della Reserve comunica subito questo senso di ospitalità ed energia positiva che molte altre Spa altrettanto esclusive non hanno: un edificio di “carattere” (selezionato tra l’altro alla VI Biennale di Venezia) i cui spazi ampi e luminosi interagiscono in modo equilibrato con il paesaggio selvaggio e potente della natura e dove, dalle camere alla terrazza panoramica, dalle piscine alla sala ristorante ci si sente e ci si muove a proprio agio, senza formalità.

Piccole ma buone idee che si notano sono, per esempio, la saletta del quarto piano (Espace 401) intima e silenziosa dedicata alla lettura, o lo “spazio calmo“: un’oasi di tranquillità con grandi vetrate e comode sedute allestita in modo diverso a ogni piano, davanti agli ascensori. Per trasformare quello che normalmente è un non luogo di “attesa” e passaggio in un invito a rallentare, a concedersi un momento di pausa guardando fuori tra i rami degli alberi e magari sgranocchiando una salutare mela verde messa a disposizione su un vassoio di legno.

Cure inalatorie, fanghi e hammam

Trattamenti a La Reserve – Caramanico Terme

Foto La Reserve – Caramanico Terme

«Siamo specialisti delle acque sulfuree e nei nostri trattamenti le proponiamo in tanti modi diversi», continua Vaccarella, «nebulizzata per cure inalatorie utili all’apparato otolaringoiatrico, mescolata al peloide (argilla in polvere) per produrre un “fango” raffinato e purificato adatto a tutte le problematiche del movimento, bagni con immersioni nelle piscine, hammam, trattamenti in grotta e infine acqua diuretica da bere con il nostro famoso “pisciarello”».

A questo si uniscono una grande varietà di trattamenti e percorsi terapeutici, di benessere e beauty dove il valore aggiunto sta nell’esperienza e abilità degli operatori del centro, specializzati in diverse discipline: dall’osteopatia alle tecniche orientali (ayurveda, shiatsu, massaggio thailandese e balinese) dalla riflessologia alla tecnica Trager dalla massoterapia allo yoga. Altra caratteristica de La Réserve è la completa personalizzazione dei percorsi terapeutici (anche in day-Spa) che si possono decidere fin dal giorno di arrivo attraverso un colloquio-visita con lo staff medico e i preziosi consigli di Giovanna Carapellucci, coordinatrice del reparto.

Le nuove proposte della stagione dedicate al benessere

Per chi è alla ricerca di qualcosa di speciale ecco le novità di quest’estate: si comincia con il nuovo trattamento Hammam 45 minuti in ambiente caldo umido: un bagno di vapore che riattiva la circolazione sanguigna, eliminando tossine e liquidi in eccesso, decongestiona le vie respiratorie e pulisce la pelle in profondità.

Di origine ayurvedica invece il Pizhichil a 4 mani, caratterizzato da una colata continua di oli indiani medicali caldi su tutto il corpo, sincronizzati alle tecniche di massaggio dei due operatori che lo eseguono contemporaneamente: un toccasana per il sistema osteo-articolare e nervoso, che contribuisce anche al ringiovanimento dei tessuti del corpo e delle cellule.

Da provare anche il Frangipani massage (al viso) antiossidante e purificante che utilizza il prezioso olio al Frangipani (fiore tropicale molto profumato) e si ispira ad antichi massaggi orientali. Tra i percorsi estetici che si possono seguire nella beauty farm della Réserve spiccano quelli all’acido jaluronico (con effetto idratante) e quello al mirtillo e quercia robur per pelli sensibili, ma anche un particolare trattamento sinergico ai capelli a base di acqua sulfurea.

Ultimo arrivato delle sessioni di movimento è poi l’insolito “yoga in volo“, un’attività molto diffusa negli Usa e appena arrivata in Italia, dove è ancora poco conosciuta. Si tratta di un metodo per eseguire le posizioni classiche dello yoga (le asana) in sospensione, con l’utilizzo di amache in tessuto elastico appese al soffitto, agendo sulla colonna vertebrale per allungarla senza sforzo con in più una piacevole sensazione di leggerezza. I benefici riguardano sia il corpo che la mente, con notevoli potenzialità antistress.

Trattamenti a La Reserve – Caramanico Terme

Foto La Reserve – Caramanico Terme

Cucina sana e attività all’aria aperta

E se è vero che la cura del corpo (ma pure dell’anima o più semplicemente dell’umore) passa anche attraverso il cibo, da queste parti il benessere può prendere persino per la gola. Perché uno dei punti fermi del giovane e talentuoso chef Antonello de Maria cui è affidata la cucina è che la dieta deve essere a volte povera di grassi, ma mai di gusto. Particolarmente curata la prima e abbondante colazione a buffet con torte e dolci sempre freschi (anche light), succhi di frutta e yogurt, cui seguono a pranzo e cena piatti e specialità della terra abruzzese rivisitate con attenzione e sempre con materie prime locali e stagionali preferibilmente biologici e a km 0.

Imparare a star bene significa anche apprezzare il contatto forte con la natura e i suoi paesaggi così a portata di mano da queste parti e allora niente di meglio tra un trattamento e l’altro che dedicare un po’ di tempo libero alla scoperta della montagna abruzzese che, soprattutto nei mesi estivi, tra fioriture e percorsi in quota dà il meglio di sé.

Siamo nel grandioso parco nazionale della Majella che offre una grande varietà di trekking (organizzati anche dall’hotel) o semplici passeggiate come quella breve ma spettacolare lungo il tratto finale della Valle dell’Orfento, dentro un canyon scavato nella roccia dal fiume, tra una fitta vegetazione quasi tropicale e ripide pareti calcaree. Oppure l’itinerario lungo i famosi eremi rupestri sulle tracce dell’eremita Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, ma anche un’escursione a Roccacaramanico, piccolo e suggestivo borgo a mille metri di altezza, belvedere naturale sulla Majella, un tempo abbandonato dai residenti e oggi riportato in vita da molti stranieri che hanno scelto di vivere qui. Perché “se star bene è una gioia” migliorare la qualità della propria vita lo è altrettanto.

Per luglio, agosto e settembre La Reserve ha preparato pacchetti benessere e soggiorno (gli invitanti “sentieri”) e iniziative speciali adatti a tutti, in coppia, in famiglia e per i single.

La Reserve – Caramanico Terme

Foto La Reserve – Caramanico Terme

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise