Wise Society : Allenati e te lo ricorderai!
ARTICOLI Vedi tutti >>

Allenati e te lo ricorderai!

L'attività fisica contribuisce a proteggere la memoria innescando la rigenerazione delle cellule cerebrali che si perdono con l'età a causa di lesioni o per il morbo d'Alzheimer

da Paginemediche
10 maggio 2010

Three men wearing martial arts uniforms, Tomas Rodriguez/Corbis

L’attività fisica contribuisce a proteggere la memoria innescando la rigenerazione delle cellule cerebrali che si perdono con l’età a causa di lesioni o per il morbo d’Alzheimer. Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Immunobiologia Max Planck Institute di Friburgo (Germania) in uno studio pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell.
Oggi sappiamo che alcune cellule nervose possono essere rigenerate nell’ippocampo, la regione del cervello che svolge un ruolo chiave nell’apprendimento e nella memoria. Tuttavia, una gran parte delle cellule staminali che danno origine a nuovi neuroni restano dormienti negli adulti.
La nuova ricerca, condotta sui topi, dimostra come queste cellule possono essere “risvegliate” in seguito ad attività fisica o ad attacchi epilettici. Secondo gli scienziati un modello simile di cellule staminali attive e inattive è molto probabile che valga anche per il cervello umano.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 566 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2391 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9482 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10699
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY