Wise Society : Adolescenti web dipendenti a rischio di depressione

Adolescenti web dipendenti a rischio di depressione

di da Il Sole 24 Ore
5 Agosto 2010

Nei giovani mentalmente sani un uso esagerato di internet potrebbe far sviluppare la depressione

foto di Love Krittaya

Attenzione agli adolescenti che fanno un uso eccessivo di internet: corrono infatti un rischio due volte e mezzo maggiore di cadere in depressione rispetto ai coetanei che rimangono alle prese con social network ed email per un tempo più limitato. A sostenere il legame internet-depressione per le giovani menti è uno studio australiano guidato dalla School of Medicine di Sydney in collaborazione con la University of Notre Dame, con il Ministero della Pubblica Istruzione cinese e con la SunYat-Sen University (Cina).

Nella ricerca che verrà pubblicata a ottobre su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine, gli studiosi guidati da Lawrence  Lam e Zi-Peng Wen hanno esaminato l`uso patologico di internet in 1.041 ragazzi cinesi di 15 anni d`età media. I partecipanti sono stati invitati a completare un questionario con domande del tipo “Quante volte ti senti depresso, lunatico o nervoso quando sei offline? E la sensazione scompare quando sei di nuovo online?”. I ricercatori hanno poi quantificato i livelli di ansia e depressione dei ragazzi e la loro eventuale dipendenza dalla rete.

All`inizio dello studio 62 partecipanti (6,2%) sono stati classificati moderatamente a rischio di uso patologico di internet e due (0,2%) sono stati ritenuti gravemente a rischio. Nove mesi dopo gli adolescenti sono stati riesaminati riguardo ad ansia e depressione, e otto (0,2%) avevano sintomi di ansia significativi e 87 (8,4%) sono risultati depressi.

Dallo studio, spiegano i ricercatori, è emerso che il rischio di depressione per gli utilizzatori patologici di internet è risultato pari a circa due volte e mezzo rispetto ai normali utenti del web, mentre nessuna relazione è stata osservata fra l`uso eccessivo della rete e lo sviluppo dell`ansia.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise