Wise Society : Yescapa, come funziona la piattaforma di camper sharing

Yescapa, come funziona la piattaforma di camper sharing

di Maria Enza Giannetto/Nabu
23 Maggio 2023

Scopriamo come funziona la piattaforma che mette in contatto chi possiede un camper con chi non ce l'ha e vorrebbe sperimentare la bellezza di vacanze in completa libertà

Libertà di viaggiare, spendendo poco. È approdata anche in Italia Yescapa, la piattaforma europea di camper sharing, van e furgoni camperizzati, tra privati che mette in contatto i proprietari di veicoli con i viaggiatori di tutto il mondo, proponendosi come intermediario. A distanza di oltre dieci anni, quella che nacque nel 2012 in Francia da un’idea di Benoît Panel e lanciata insieme con Adrien Pinson, si è trasformata in una grande realtà imprenditoriale, con oltre 850.000 utenti provenienti da 98 Paesi, e più di 15000 veicoli messi a noleggio in tutta Europa, in particolare in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania.

Camper e yescapa

Foto: Pixabay

Come funziona Yescapa

Il funzionamento di Yescapa è semplice: i proprietari di veicoli ricreazionali possono inserire il proprio annuncio gratuitamente sul sito ufficiale, impostando le proprie tariffe. I viaggiatori possono così scegliere tra un’ampia gamma di veicoli: dal grande camper per la famiglia dotato di ogni comfort, al minicamper, ai furgoncini volkswagen.

Il giorno della partenza, proprietario e viaggiatore si incontrano per la consegna delle chiavi, l’ispezione del veicolo e la firma del contratto: a questo punto, il proprietario riceve la sua remunerazione e il viaggiatore si gode il suo road trip in totale serenità. Il tutto senza dimenticare la sicurezza: Yescapa verifica i documenti degli utenti e offre un’assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di noleggio nonché un’Assistenza stradale 24/7.

Il successo anche in Italia

In Italia, dove il turismo in libertà e le vacanze in camper sono sempre più gettonate (con circa 8 milioni di viaggiatori, tra italiani e stranieri, che ogni anno percorrono le strade della Penisola) Yescapa, attiva dal 15 aprile 2018, ha davvero conquistato il cuore dei viggiatori che amano le esperienze on the road.

«Gli italiani – spiega Dario Femiani, Country Manager Italia di Yescapa – da tempo stanno sperimentando la sharing economy, grazie a piattaforme che permettono di affittare case tra privati o condividere passaggi in auto: con Yescapa vogliamo aggiungere un tassello importante per contribuire alla crescita dei viaggi in camper, offrendo una nuova soluzione tra privati basata su un modello collaborativo e complementare al tradizionale noleggio professionale».

I vantaggi del camper sharing

Il camper sharing da una parte consente a chi intende sperimentare un viaggio on the road o la classica van life in completa libertà di farlo a prezzi accessibili, dall’altra a chi possiede un camper di ammortizzare i costi di manutenzione del veicolo in modo sicuro e semplice.

«Chi possiede un camper lo sa bene – aggiunge Dario Femiani – il divertimento è assicurato ma i costi, oltre all’acquisto, sono molto elevati rispetto al suo utilizzo. Si calcola infatti che un camper rimanga inutilizzato per oltre il 90% del tempo, a fronte di una spesa annua di circa 4000 euro, tra assicurazione, revisione e manutenzione. Piuttosto che lasciare il camper parcheggiato in giardino, perché non condividerlo con altre persone?».

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: