Wise Society : Vinokilo, la moda vintage è trendy: i nuovi appuntamenti in Italia

Vinokilo, la moda vintage è trendy: i nuovi appuntamenti in Italia

di Maria Enza Giannetto
4 Novembre 2021

La giovane azienda tedesca, in tre anni, ha già salvato 152 tonnellate di vestiti in disuso, recuperandoli e rimettendoli in circolo attraverso la vendita online e gli eventi pop-pup

Il vintage come alternativa sostenibile e trendy alla fast fashion. È questo il concept alla base di VinoKilo, il più grande vintage sale europeo che, dal 2015 ha già salvato centinaia di tonnellate di vestiti, usati e in disuso, recuperandoli da vecchi magazzini e donandogli nuova vita per rimetterli in circolo e rivenderli tramite e-commerce o eventi pop-up.

VinoKilo, evento pop up

Moda vintage: Vinokilo, attraverso il recupero dei tessuti, restituisce nuova vita agli abiti usati che vengono poi venduti al chilo, @vinokiloo/Facebook

Cos’è VinoKilo?

«Vinokilo – spiegano i promotori tedeschi – è un’impresa sociale che restituisce nuova vita agli abiti usati che vengono poi venduti al chilo. La nostra azienda vende tramite un negozio online che spedisce in tutto il mondo, ma anche attraverso grandi eventi pop-up, a livello Europeo, che dal 2016 sono stati oltre 200 in grandi città europee, per più di 200 mila  visitatori». Eventi pop-up che coniugano l’aspetto green a quello della socialità, perché a ogni appuntamento si ascolta musica vintage, si beve un calice di vino e si fanno nuove conoscenze. Ma l’obiettivo principale dell’azienda di Magonza è quello di salvare i rifiuti tessili dalla discarica, creando un circolo virtuoso.

Rifiuti tessili: il secondo inquinante globale

«Ogni anno – spiegano – 12 miliardi di chili di vestiti finiscono nelle discariche di tutto il mondo. Data la mole di spreco, i rifiuti tessili sono il più grande inquinante globale dopo l’industria petrolifera. Secondo le stime, infatti, un americano medio genera 37.19 chili di spreco tessile, ogni anno e gli indumenti necessitano fino a 40 anni per decomporsi, mentre le scarpe possono aver bisogno di oltre 1.000 anni. In quattro anni, con le nostre 150 tonnellate rigenerate, in pratica, abbiamo salvato 29.4 milioni di chilometri percorsi con un automobile (emissioni di C02); 3.5 milioni di cicli di lavatrice (risparmio energetico), 2.3 milioni di vasche da bagno (risparmio idrico)».

Il successo degli eventi europei di VinoKilo

Dalla Germania, il team di VinoKilo si è ingrandito coinvolgendo altre persone in giro per il mondo, per ben 17 Paesi. Ogni settimana, è cresciuto sempre di più e, ogni mese, sono tantissimi gli eventi che vengono organizzati in varie capitali europee. In Italia, il primo appuntamento è stato a Milano nel 2019, e in seguito i market itinerante ha toccato Torino e Bologna.

Durante gli eventi, tra musica e un calice di vino, gli acquirenti possono aderire pagando circa tre euro per accedere e poi pagare i propri acquisti, non pagando il singolo capo con un prezzo apposto ma il totale dell’acquisto al chilo (dai 30 ai 50 euro al chilo).

Vinokilo in Italia: gli eventi del 2021

VinoKilo torna finalmente dal vivo anche in Italia, con tanti eventi e vendite pop-up organizzate da nord a sud lungo lo stivale. Ecco i prossimi eventi a cui è possibile partecipare per portarsi a casa tani bei pezzi vintage, rimpinguando l’armadio e facendo del bene al Pianeta.

  1. Genova: 5-7 novembre, in piazza Giacomo Matteotti, dalle 9 alle 19.00
  2. Bolzano: 5-7 novembre, in Marktstraße, dalle 8.30 alle 17.30
  3. Monza; 12-14 novembre, in Via Gerolamo Borgazzi, 87/a, dalle 9 alle 19.00
  4. Bologna: 19-21 novembre, in Via Camillo Casarini 19, alle 9 alle 19.
  5. Bergamo: 19-21 novembre, ad Alzano Lombardo in Via Daniele Pesenti 1, dalle 9 alle 19.
  6. Bari: 25-28 novembre, presso l’Officina degli Esordi di Via Francesco Crispi 5, dalle 10 alle 20

Se volete partecipare e registrarvi gratuitamente all’evento, si consiglia di visitare il sito Vinokoevents.com per avere tutte le informazioni del caso.

Maria Enza Giannetto

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2416 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2699 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42
Correlati in Wise
 
DALLA COMMUNITY