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Vinokilo, la moda vintage è trendy ed ecosostenibile

La giovane azienda tedesca, in tre anni, ha già salvato 152 tonnellate di vestiti in disuso, recuperandoli e rimettendoli in circolo attraverso la vendita online e gli eventi pop-pup

Maria Enza Giannetto
4 Dicembre 2019

Il vintage come alternativa sostenibile e trendy al fast fashion. È questo il concept alla base di VinoKilo, il più grande vintage sale europeo che, dal marzo 2016 ha già salvato 152 tonnellate di vestiti, usati e in disuso, recuperandoli da vecchi magazzini e donandogli nuova vita per rimetterli in circolo e rivenderli tramite e-commerce o eventi pop-pup.

«Vinokilo – spiegano i promotori tedeschi- è un’impresa sociale che restituisce nuova vita agli abiti usati che vengono poi venduti al chilo. La nostra azienda vende tramite un negozio online che spedisce in media 23 ordini al giorno, in tutto il mondo, ma anche attraverso grandi eventi pop-up, a livello Europeo, che dal 2006 sono stati quasi 200 in grandi città europee, per più di 200 mila  visitatori».

Eventi pop-up che coniugano l’aspetto green a quello della socialità, perché a ogni appuntamento si ascolta musica vintage, si beve un calice di vino e si fanno nuove conoscenze. Ma l’obiettivo principale dell’azienda di Magonza è quello di salvare i rifiuti tessili dalla discarica, creando un circolo virtuoso.

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Moda vintage: Vinokilo, attraverso il recupero dei tessuti, restituisce nuova vita agli abiti usati che vengono poi venduti al chilo, @vinokiloo/Facebook

«Ogni anno – spiegano – 12 miliardi di chili di vestiti finiscono nelle discariche di tutto il mondo. Data la mole di spreco, i rifiuti tessili sono il più grande inquinante globale dopo l’industria petrolifera. Secondo le stime, infatti, un americano medio genera 37.19 chili di spreco tessile, ogni anno e gli indumenti necessitano fino a 40 anni per decomporsi, mentre le scarpe possono aver bisogno di oltre 1.000 anni. In quattro anni, con le nostre 150 tonnellate rigenerate, in pratica, abbiamo salvato 29.4 milioni di chilometri percorsi con un automobile (emissioni di C02); 3.5 milioni di cicli di lavatrice (risparmio energetico), 2.3 milioni di vasche da bagno (risparmio idrico)».

Dalla Germania, il team di VinoKilo si è ingrandito coinvolgendo altre persone in giro per il mondo, per ben 17 Paesi. Ogni settimana, è cresciuto sempre di più e, ogni settimana, sono tantissimi gli eventi che vengono organizzati in varie capitali europee. In Italia, il primo appuntamento è stato il 19 ottobre 2019 a Milano. A seguire, il market ha toccato Torino e Bologna e presto saranno organizzati altri eventi che vengono pubblicati sulla pagina fb e sul sito.

Durante gli eventi, tra musica e un calice di vino, gli acquirenti possono aderire pagando circa tre euro per accedere e poi pagare i propri acquisti, non pagando il singolo capo con un prezzo apposto ma il totale dell’acquisto al chilo (circa 35 o 40 euro al chilo).

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