Wise Society : Il viaggio di nozze sostenibile è esotico e lussuoso
ARTICOLI Vedi tutti >>

Il viaggio di nozze sostenibile è esotico e lussuoso

Da Bali alle Mauritius, passando per il Vietnam e la Nuova Zelanda. Anche la luna di miele può essere green, a patto di scegliere località incontaminate e di rispettare le abitudini degli abitanti

Maria Enza Giannetto/Nabu
29 maggio 2019

La sostenibilità va anche in luna di miele. O meglio, chi vive in modo sostenibile non abbandona certo il proprio credo quando si tratta di godersi il viaggio “della vita”. Per molte coppie, infatti, il viaggio di nozze è davvero il viaggio che si sogna da sempre perché, anche grazie ai regali di parenti e amici, ci si può permettere, una volta tanto, di non badare a spese e andare alla scoperta di posti esotici e o alla ricerca del lusso estremo.
Secondo un’indagine di Volagratis.com, il 40% degli italiani non rinuncerebbe mai al viaggio di nozze, che si tratti di una immersione nella natura (30%) o nel lusso più ricercato (44%). Scelte ancora più apprezzate nel caso di coppie che vogliono contribuire alla salvaguardia del Pianeta e che badano bene a trovare cibo a chilometro zero, strutture alberghiere ecologiche, e utilizzando mezzi di trasporto green.

viaggio di nozze, sostenibile, luna di miele

Una veduta della Nuova Zelanda, luogo ideale per un viaggio di nozze esotico di lusso e sostenibile: Ufficio stampa press play per volagratis

Tra le destinazioni più green in assoluto, c’è sicuramente la Nuova Zelanda, da sempre molto attenta al turismo sostenibile. Qui le strutture alberghiere a basso impatto ambientale sono tantissime e le attrazioni e le gite green sono svariate. Lunghe strade che percorrono le isole da nord a sud, una natura incontaminata, luoghi dai nomi affascinanti raccontano storie e tradizioni maori che sembrano giungere fino a noi da un mondo fantastico e lontano sono le caratteristiche che la rendono il luogo ideale per un road trip. Il Paese offre diversi tipi di sistemazione, dagli hotel di lusso ai B&B, passando dai silos per il grano completamente ristrutturati che oggi ospitano camere dotate di ogni comfort.
Natura incontaminata, alcuni tra i più straordinari animali del pianeta, spiagge da sogno e hotel di lusso. Il Kenya è uno dei Paesi che riesce a mettere d’accordo quasi tutti ed è la destinazione ideale anche per le coppie che affermano di voler festeggiare il proprio matrimonio con un viaggio all’insegna del sociale e della sostenibilità. Nel Paese, infatti, esistono moltissimi centri dedicati al sostegno di persone e animali in difficoltà che aprono le loro porte a chiunque voglia dare una mano o scoprire da vicino queste realtà. Uno fra tutti il Reteti Elephant Sanctuary, che si occupa di salvaguardare gli elefanti rimasti orfani soprattutto a causa del bracconaggio.
Paradiso fatto di spiagge da cartolina, mare cristallino e risaie. Bali, isola dell’Indonesia è uno dei luoghi più noti dell’arcipelago e una delle destinazioni imprescindibili per chi cerca il relax e vuole unire un viaggio di lusso a uno immerso nella natura tropicale. Bali offre esperienze nuove e insolite non solo dal punto di vista delle attività a disposizione di turisti e viaggiatori, ma anche degli alloggi per la luna di miele. Durante il viaggio di nozze, infatti, si può dormire all’interno di grandi bolle trasparenti in riva al mare, in capanne di legno e bambù che sembrano uscite da una favola e completamente ecologiche, ma anche in lussuosissime case sull’albero con tanto di piscina privata.

viaggio di nozze, sostenibile, luna di miele

Bali, luogo di sogno per un viaggio di nozze sostenibile. Foto: iStock

Quello delle Mauritius, nell’Oceano Indiano, è uno degli arcipelaghi più richiesti quando si organizza il viaggio di nozze, soprattutto per gli sposi che scelgono un viaggio nella natura. Spiagge candide sulle quali stendersi all’ombra delle palme, barriere coralline affascinanti da scoprire con maschera e boccaglio per incontrare specie mai viste prima. Un’esperienza di totale immersione nella natura, sia in acqua che sulla terra ferma. Il Parco nazionale delle gole del Fiume Nero, per esempio, regala cascate con salti di oltre 90 metri, il Giardino Botanico di Pamplemousses, invece, custodisce ninfee giganti e palme leggendarie, mentre l’area di Chamarel ospita le straordinarie Terre dei 7 colori, formazioni vulcaniche nella quali sono presenti sabbie di sette colori diversi, come dice il nome. Meraviglie naturali più uniche che rare.

Anche le Maldive si attestano tra le mete più ambite dai novelli sposi e, infatti, vi si trovano strutture nate ad hoc per i turisti su atolli lontani dalle isole abitate dai locali, accessibili solo su invito degli abitanti stessi e dietro permesso delle autorità maldiviane. C’è però anche modo di trascorrere qualche tempo a contatto con i locali chiedendo di essere ospitati da alcuni maldiviani sull’isola di Ribudhoo (www.viaggisolidali.it).

Non finisce qui. Mete molto amate dai turisti green per la luna di miele sono la Patagonia, dove il rispetto per la natura è fondamentale ed è possibile alloggiare in alberghi a impatto zero e immersi nel verde o il Vietnam, dove le tradizioni enogastronomiche, i prodotti a chilometro zero e il rispetto dell’ambiente sono caratteristiche molto sentite. C’è solo l’imbarazzo della scelta e, in molti di questi luogo, esistono diversi resort e infrastrutture alberghiere che educano i visitatori alla sostenibilità.

Per chi, invece, preferisce non prendere l’aereo per inquinare meno, è sempre possibile scegliere una vacanza lenta e “a miglio zero” restando nel Belpaese e andando alla scoperta dei Borghi più belli d’italia dove il contatto con la vita quotidiana degli abitanti è ancora reale. Le proposte non mancano e sono pronte a soddisfare qualunque richiesta, dal cibo genuino al relax al mare, dal trekking in montagna alle escursioni in barca.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9486 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31345 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31746 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1253 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11309 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31752 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31161 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11430 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7392 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6948 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31751 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29744 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21877
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY