Wise Society : Un week end in B&B… gratis

Un week end in B&B… gratis

di Francesca Tozzi
4 Gennaio 2013
SPECIALE : Vacanze sostenibili fra natura e patrimonio culturale

Camera e prima colazione in cambio di vecchi cd, lezioni di ballo o anche solo di una mano per aggiustare il motorino. Centinaia di bed and breakfast in tutta Italia hanno deciso di sposare la filosofia del baratto per tutto il 2013

E siamo arrivati alla fine delle Feste. Lunedì ripartirà il solito tran tran un po’ per tutti. Come trascorrere quest’ultimo fine settimana e soprattutto dove pernottare? La soluzione del bed and breakfast è sempre la più gettonata per le vacanze brevi. Ora ci sarà una ragione in più: la possibilità di avere letto e prima colazione senza mettere mano al portafogli ma mettendo invece a frutto le proprie competenze, soggiorno in cambio di lavoro. L’ospite potrà dare lezioni di ballo al gestore del B&B, aiutarlo ad aggiustare il motorino o preparare delle confetture di frutta: ce n’è per tutti i gusti. Oppure potrà cedergli la sua vecchia collezione di francobolli o i dischi in vinile che prendevano polvere in libreria. La crisi ha trasformato un metodo di pagamento medievale come il baratto di beni e servizi in un sistema più che mai attuale e conveniente.

Dopo il successo della settimana del baratto, che attraverso il portale www.bed-and-breakfast.it permetteva di organizzarsi una vacanza dal 19 al 25 novembre, pagando il soggiorno con libri, lezioni di musica, ripetizioni o piccoli lavori di idraulica e giardinaggio, centinaia di B&B di tutta Italia hanno deciso di sposare la filosofia del baratto per tutto l’anno. L’iniziativa che prevede di pagare in natura si spalma così su 12 mesi e anche questa volta a fare da tramite è un sito, Barattobb.it, che incrocia la domanda e l’offerta di aspiranti turisti e gestori di strutture ricettive.

Il portale raccoglie le adesioni di tutte le strutture disponibili a barattare un soggiorno. Basta proporre il proprio baratto ai gestori o cercare tra le richieste pubblicate sul sito dalle strutture per trovare quella giusta. C’è il bed and breakfast che cerca una bicicletta in cambio di un soggiorno e quello che ha bisogno di piccoli elettrodomestici, il gestore in cerca di riviste di giardinaggio e bricolage e quello che ha bisogno di una canna da pesca. E poi ci sono gli agriturismi, dove ogni offerta di lavoro in cambio del soggiorno è ben accetta, dalla raccolta delle olive a quella delle mele. Ma anche chi ha doti artistiche può spendersi bene, magari realizzando un book fotografico o il sito Internet della struttura oppure impartendo ai suoi gestori lezioni di tango argentino o di musica o di inglese.

Sul sito si può effettuare una ricerca per Regione o per località consultando l’elenco delle strutture, contattare il gestore e prendere accordi per la durata dell’ospitalità e il periodo disponibile.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: