Wise Society : Cooperazione internazionale: scopri come regalare un futuro ai bambini del Senegal
ARTICOLI Vedi tutti >>

Cooperazione internazionale: scopri come regalare un futuro ai bambini del Senegal

La Onlus milanese UnAltroMondo, attraverso la campagna "una volta per sempre" cerca finanziamenti per un progetto di educazione e formazione a Dakar. Un asilo-scuola per aiutare i piccoli africani a uscire dalla miseria

Laura Campo
9 aprile 2013

Ass. Un Altro Mondo OnlusUn grande progetto di solidarietà fondato sull’idea di un mondo diverso e non violento che riaffermi l’essere umano come valore centrale, dove i diritti fondamentali, le opportunità e la pienezza dell’esistenza siano garantiti a tutti. Senza distinzioni e senza esclusioni.

È questo l’obiettivo della Onlus milanese UnAltroMondo, associazione di soli volontari, che dal 2001 si occupa di cooperazione internazionale con particolare riferimento ai settori della salute, dell’educazione e della qualità della vita in molti Paesi del Sud del Pianeta: Mali, Senegal, Togo, Gambia e India.

Solidarietà intesa però non come beneficenza o aiuto calato dall’alto, ma stimolo alla fiducia dei cittadini locali e collaborazione concreta perché diventino in grado di far nascere e gestire in modo autonomo progetti di sviluppo nei loro territori d’origine.

L’importanza delle persone

Ass. Un Altro Mondo OnlusE proprio questi principi hanno ispirato la nascita di Unaltroasilo a Dakar, struttura dedicata alla formazione di bambini soprattutto in età prescolare che ha permesso di togliere dalla strada molti piccoli, sottraendoli alla miseria delle loro famiglie e all’obbligo del lavoro minorile. Tra i punti di forza, appunto, le persone: una rete di volontari e lavoratori, soprattutto senegalesi, fidati e molto motivati, che collaborano alle attività della Onlus.

Il progetto avviato già nel 2008 e inaugurato il 15 gennaio 2009, ospita gratuitamente 38 bambini provenienti da una baraccopoli del quartiere di Medina e altri 42 di estrazione sociale più abbiente (del quartiere di Gibraltar 2 di Dakar) che versano un contributo mensile.

Diversamente da tutte le strutture scolastiche pubbliche o private del Senegal, la “Garderie Unautremonde” è l’unico asilo a tempo pieno, con 4 classi materne e una prima elementare per garantire una formazione educativa accurata e di ottimo livello, che comprende quotidianamente anche il pranzo e due merende.

Aiuti concreti e “trasparenti”

La novità del progetto sta anche nel tipo di finanziamento ideato dalla Onlus che ha promosso una sola grande campagna denominata “Una volta per sempre” con l’obiettivo di raccogliere (entro il 2013) 500.000 euro. Si tratta di un’idea di fundraising del tutto inedita che mira a rendere l’iniziativa di Unaltroasilo completamente autonoma dal punto di vista economico e sganciata anche dai meccanismi, a volte poco trasparenti e poco virtuosi, di alcuni modelli di cooperazione internazionale.

La scommessa è quella di trovare uno o più imprenditori che con un’unica sostanziosa donazione consentano di avviare in Senegal attività imprenditoriali i cui profitti permettano di sostenere per sempre l’asilo e i suo alunni.

Nel frattempo però tutti (privati, imprese, società) possono contribuire anche con piccole e singole donazioni (info all’apposita sezione del sito). Per garantire ai bambini del Senegal un futuro migliore.

Ass. Un Altro Mondo Onlus

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2815 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2998 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6169 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11899 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 279 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1220 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 333 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20446
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY