Wise Society : Tutti in bici… come in Olanda

Tutti in bici… come in Olanda

di Francesca Tozzi
23 Gennaio 2013

Lunedì 8 aprile in occasione del Fuori Salone - Milano Design Week il pubblico è invitato a The Green Bike una settimana di mostre e incontri dedicati alla bicicletta fra proposte di design, innovazioni tecnologiche e gite alla scoperta di giardini nascosti

Abbiamo tutto da imparare dall’Olanda in fatto di mobilità sostenibile. E proprio dal desiderio di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano nasce il progetto The Green Bike in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi.

L’evento, ideato da Claudia Zanfi di aMAZElab – laboratorio di produzione e diffusione culturale attivo da oltre un decennio con progetti improntati alla sostenibilità e al verde urbano – sarà ospitato da Milano in occasione della prossima edizione del Fuori Salone – Milano Design Week, Aprile 2013.

Il progetto unisce al tema della circolazione ecosostenibile la tematica del verde urbano proponendo di estendere alla città di Milano pratiche e stili di vita sostenibili e offrendo stimoli capaci di indirizzare il pubblico verso modelli virtuosi di mobilità urbana, sull’esempio della “best practice” olandese. Lunedì 8 aprile apre al pubblico una settimana di mostre, incontri e conferenze in spazi esistenti nella città e dedicati alla filosofia della bicicletta. In particolare i tre Bike Stores scelti segnano una sorta di linea verde nei tre punti di maggiore passaggio della città: Equilibrio Urbano, zona Isola, Nord Milano; Rossignoli, via Garibaldi, Centro città; Olmo, Piazza Vetra, Zona Sud Milano. In questi tre spazi saranno presentate opere d’arte e di design legate al mondo della bicicletta, realizzate da prestigiosi designers tra i quali: Jan Gunneweg (con le sue originali biciclette in legno), Max Lipsey (con sculture create da pezzi di biciclette riciclati, e da poco entrato nella prestigiosa collezione del Vitra Museum) e Maarten Kolk (coi suoi lightboxes di immagini dedicate agli alberi e alla mobilità dolce).

Ampio spazio sarà dato alla creatività giovanile. Di fatto tutte le installazioni saranno realizzate da giovani designer e paesaggisti italiani provenienti dal Polidesign di Milano che avranno il compito di allestire ‘Paesaggi verdi urbani’ nei tre luoghi espositivi. Grazie alla partnership con il Flower Council of Holland, l’allestimento sarà realizzato utilizzando speciali tipologie vegetali dotate di proprietà fonoassorbenti e anti inquinanti testate dalla NASA. Per un ambiente urbano a misura d’uomo con spazi verdi capaci di unire il design alle proprietà benefiche delle piante. Saranno presentati sistemi fonoassorbenti realizzati con prodotti che integrano il muschio con specie vegetali particolari, e varietà di piante in grado di purificare l’aria come la Felce di Boston, l’Areca, l’Anturio, l’Edera variegata e molte altre, prodotte dall’azienda Air So Pure.

Nell’ambito delle varie conferenze sarà presentato il progetto della pista ciclabile che collegherà il centro della città con la futura area Expo 2015, e il progetto Orti Comunitari per il recupero di spazi verdi urbani in disuso. Per stimolare il più possibile il pubblico cittadino ogni giorno saranno organizzati vari Bike Tours, percorsi in bicicletta guidati da storici dell’arte alla scoperta di giardini nascosti, aneddoti e racconti della Milano meno nota. Nel progetto non mancherà l’attenzione verso nuove tecnologie al servizio dei ciclisti, con un’apposita applicazione per smartphone e tablets realizzata in esclusiva per l’occasione dal gruppo Bikedistrict, vincitori dal Premio Innovazione Urbana Sostenibile, indetto da Legambiente, Camera Commercio, Università Bocconi, enti partners di Green Bike.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: