Wise Society : TripAdvisor classifica gli hotel eco-friendly
ARTICOLI Vedi tutti >>

TripAdvisor classifica gli hotel eco-friendly

Con il programma EcoLeader i viaggiatori potranno pianificare viaggi più green in strutture classificate in base al loro impegno ambientale

30 Luglio 2014

turismoSi chiama EcoLeader ed è un programma per aiutare i viaggiatori nel mondo a pianificare viaggi più green evidenziando gli hotel e i B&B impegnati in pratiche eco-friendly.

Lo ha realizzato TripAdvisor, il famoso sito di viaggi, in collaborazione con Habitech, Legambiente Turismo, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership e premia  gli hotel e i B&B qualificatisi sulla base delle pratiche green da loro adottate.

I viaggiatori possono personalizzare la loro ricerca su TripAdvisor degli hotel che partecipano al programma e visualizzare una lista dettagliata delle pratiche eco-sostenibili adottate da ogni struttura. La comunità di viaggiatori di TripAdvisor sarà anche invitata a commentare le credenziali green di un hotel a seguito del soggiorno presso una delle proprietà che partecipano al programma e il commento sarà poi pubblicato sul sito.

Il programma EcoLeader di TripAdvisor prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e le classifica basandosi su quattro livelli di partecipazione – Bronzo, Argento, Oro e Platino – che verranno messi in evidenza sulla pagina della struttura su TripAdvisor. Ogni candidatura viene vagliata sulla base di una serie di criteri ambientali, dal riutilizzo di asciugamani e biancheria da letto al riciclaggio e compostaggio, dall’uso di pannelli solari e di stazioni per ricaricare le auto elettriche alla presenza di tetti verdi. Maggiore sarà il numero delle pratiche eco friendly adottate da hotel e B&B e più alto sarà il livello che queste strutture potranno raggiungere come EcoLeader di TripAdvisor.

«Sappiamo che molti viaggiatori in Europa vogliono essere informati sulle scelte eco-friendly da fare in vacanza ma non sempre sanno dove trovare queste informazioni. Ciò che rende EcoLeader di TripAdvisor così utile è il fatto che ora forniamo ai viaggiatori un modo semplice di comparare le pratiche green degli hotel e B&B, che si affianca alle milioni di recensioni già presenti sul sito», ha dichiarato Jenny Rushmore, director of responsible travel di TripAdvisor.

A oggi sono più di 6.000 le strutture nel mondo ad aver raggiunto lo status di EcoLeader di TripAdvisor.

© Riproduzione riservata
TOPICS:
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 825
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY